Dal punto di vista logistico, amministrativo e organizzativo i comuni montani soffrono infatti delle distanze dai centri politico-gestionali dei territori. Creare dei momenti di confronto diventa quindi fondamentale per il futuro di queste comunità ed è importante che, oltre ai politici e agli amministratori locali, ci siano anche i rappresentanti dei principali enti di riferimento: ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) e UNCEM (Unione nazionale dei comuni, comunità ed enti montani).
L’obiettivo è quello di individuare delle proposte da porre all’attenzione dell’agenda politica dei prossimi anni per una concreta riforma degli Enti Locali.
“Questo incontro è l’occasione per riflettere sulle problematiche principali che le nostre realtà comunali continuano a vivere; per ragionare su possibili strumenti da attivare per combattere l’isolamento. Tra questi potrebbero esserci interventi in grado di offrire servizi di residenzialità ai nostri cittadini” dice il consigliere Diego Loi. E continua “Riforma della Regione e riforma del sistema delle Autonomie Locali devono andare di pari passo: questo è uno degli elementi basilari per contribuire al miglioramento della qualità della vita nelle nostre comunità montane, in Sardegna.”
All’evento interverranno Sergio Vacca, Sindaco di Milis, Debora Porrà, Sindaca di Villamassargia, Andrea Piroddi, Sindaco di Ilbono, Daniela Falconi, Sindaca di Fonni, Pierluigi Saiu, Presidente “I Commissione” Consiglio Regionale della Sardegna, Emiliano Deiana, Presidente ANCI Sardegna e Sindaco di Bortigiadas e Marco Bussone, Presidente nazionale UNCEM Le conclusioni saranno affidate all’ Assessore Regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica Quirico Sanna.