Listeria monocytogenes, è un batterio intracellulare facoltativo ampiamente presente nell’ambiente e responsabile di una importante di zoonosi. Il microrganismo provoca un’infezione con alta mortalità (Bennion 2008), principalmente in bambini, anziani e persone immunodepresse (Kruszyna et al. 2008). L’infezione è di origine alimentare e può verificarsi consumando alimenti contaminati, causando meningite, batteriemia o enterocolite.
La sintomatologia associata all’infezione da Listeria è sovrapponibile in tutti gli ospiti sensibili e si manifesta con gastroenterite febbrile, setticemia, aborto, meningite ed elevata mortalità (Bartt 2000). Nel 1980, a seguito di diverse epidemie umane, la listeriosi è stata riconosciuta come origine grave tossinfezione alimentare, spesso fatale. Da allora, l’incidenza è aumentata costantemente, rendendo la listeriosi un grave problema di salute pubblica.
L’allerta in questione, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti, risulta pubblicata sul sito istituzionale del ministero della Salute del governo inglese. La nostra associazione, quindi, dato anche il risalto che ha avuto questa notizia in Europa, ritiene utile informare anche i nostri connazionali che si trovano all’estero e che non potrebbero essere messi a conoscenza in virtù della circostanza che l’allerta è indicata in lingua inglese. Il fatto è grave e merita un approfondimento. È chiaro che nell’episodio si può ravvisare un vero e proprio pericolo per la salute pubblica perché non è certo il numero degli episodi o dei soggetti coinvolti.