La notte scorsa, 13 giugno, sulla linea del 113, è arrivata una segnalazione che ha permesso agli operatori della Squadra Volanti della Questura di Oristano, di arrestare un uomo di 65 anni, che è stato protagonista di un furto con scasso ai danni di una macelleria di questa piazza S. Efisio.
L’uomo, dopo aver sollevato la serranda del locale e utilizzando alcuni strumenti di effrazione, dopo aver infranto la vetrata della macelleria, si è introdotto all‘interno asportando alcuni generi alimentari.
Il rumore provocato dall’effrazione, ha allarmato due ragazzi che abitano nelle vicinanze, che dopo essersi affacciati alla finestra ed essersi resi conto del tentativo di furto, hanno immediatamente chiamato il 113, chiedendo l‘intervento della Polizia.
Uno dei due ragazzi, per evitare la fuga del delinquente, che,nel frattempo con la refurtiva in spalla si stava allontanando in sella alla propria bicicletta, è montato a sua volta sulla sua bici e si è messo all’inseguimento del ladro.
Fortunatamente, l’inseguitore ha incrociato la Volante che si stava portando sul posto e dopo averla fatta fermare, gli ha indicato il ladro.
Gli Operatori di polizia, dopo aver controllato il soggetto, hanno rinvenuto all’interno di uno zaino alcuni generi alimentari e degli attrezzi utilizzati dall’uomo per introdursi all‘interno della macelleria.
Dopo aver accompagnato l‘uomo in Questura, per gli accertamenti di rito, questo è stato tratto in arresto e posto a disposizione dell‘ A.G. per l‘ udienza di convalida che si terrà oggi.
“Giova segnalare l‘ importanza della segnalazione fatta dai due ragazzi che, in un‘ ottica di sicurezza partecipata, si sono resi protagonisti della tutela del loro territorio, consentendo agli operatori di intervenire tempestivamente e di bloccare il malfattore”, commentano i vertici della Questura.