Referenze preferenziali: pesci per fritture come occhioni e totani e tanto pesce da arrosto. Ma anche i pesci da zuppa, i gamberi,calamaretti, merluzzetti, triglie,mustele, polpo verace, sardine e altri ancora.
Pescati nel golfo di Cagliari, con pesca sia diurna che notturna (zona Fao Mar Mediterraneo Occidentale), grazie ad un armatore e ai pescatori dell’ area (Pesca OTB, sistema trainato con divergenti), i prodotti ittici arrivano direttamente dalla barca al mercato contadino senza altri passaggi.
Avremo un banco ricco con tante varietà proposte – afferma il direttore Coldiretti Oristano Emanuele Spanò – dove la freschezza e genuinità del prodotto sarà la prima caratteristica. Recare i prodotti direttamente “dal campo alla tavola” è l’ aspetto principale del progetto Coldiretti di vendita diretta che si arricchisce ora con il “pescato dalla barca e venduto nel banco”.
Oltre al sabato mattina – conclude il direttore Coldiretti – confidiamo di poter avere il pesce a miglio zero anche il mercoledì, già dalla prossima settimana, con proposte di vendita diversificate in funzione anche alle richieste dei consumatori.
Gian Piero Pinna