Venerdì 28 giugno alle ore 19.30, presso la Sala “San Pio X” del Museo Diocesano Arborense, terzo appuntamento della Rassegna Estiva “Musica nelle sere d’estate” con il recital di Francesco Mariozzi (violoncello) dal titolo: Il grande Brandeburghese – Bach e le Suites per violoncello solo.
Il concerto è inserito nella 45^ stagione Concertistica 2019 dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino” ed è organizzato in collaborazione con il Museo Diocesano Arborense, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e della Fondazione di Sardegna.
Prezzo dei biglietti: Intero: € 8,00 – Soci e studenti € 5,00
Info: Ente Concerti Alba Pani Passino, Via Ciutadella de Menorca – Oristano
Tel. 0783.303966 cell. 338.8727128
Mail: info@enteconcertioristano.it Sito: www.enteconcertioristano.it
Facebook: Ente Concerti Oristano
Francesco Mariozzi, figlio d’arte si è diplomato in violoncello con il massimo dei voti sotto la guida del M° N. Sarpe, ha continuato i suoi studi alla Hochschüle fur Musik di Würzburg conseguendo la Meisterklassendiplom con il Maestro J. Metzger; si è perfezionato con artisti prestigiosi come Maisky, Gutman, Geringas, Perènyi, Meunieur, Palm, nonché presso importanti accademie quali “Stauffer” di Cremona, Università di Mainz, l’Accademia Chigiana di Siena, Hochschüle di Vienna. Dal 2007 al 2012 è stato primo violoncello presso il Teatro Massimo Bellini di Catania, è stato spesso primo violoncello ospite presso il Teatro S. Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, il Teatro Regio di Parma e l’Orchestra sinfonica di Roma e del Lazio. Collabora con l’attore Claudio Santamaria esibendosi in importanti festival teatrali in passato ha collaborato con altre importanti istituzioni, quali l’Orchestra Santa Cecilia di Roma e la prestigiosa Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”, diretta da Maazel, nella quale ha ricoperto il ruolo di primo violoncello. È ospite, sia come solista che come camerista, di prestigiose istituzioni musicali come la Società del Quartetto di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l’Institut Culturel Italien de Montreal, gli incontri Musicali di Fiesole, il Festival delle Nazioni di Portogruaro, il Festival di Pomposa, l’Associazione Filarmonica Umbra, spesso in duo con il pianista Bruno Canino. È direttore artistico del Festival delle Città Medievali (Roma e Lazio). Ha inoltre effettuato diverse registrazioni per Radio Vaticana. Oltre ai concerti e all’insegnamento si dedica alla composizione. Sì è laureato in violoncello e composizione al Hochschule für Musik di würzburg Frankfurt (Germania).
Programma:
Suite n.1 in Sol MaggiorePreludio
Allemanda
Corrente
Sarabanda
Una danza galante – (Minuetti nelle suites 1 e 2 Bourées nella 3 e nella 4, Gavotte nella 5 e nella 6)
Giga
Suite n.2 in Re minore BWV 1008
Preludio
Allemanda
Corrente
Sarabanda
Una danza galante – (Minuetti nelle suites 1 e 2 Bourées nella 3 e nella 4, Gavotte nella 5 e nella 6)
Giga
Suite n.5 in Do minore BWV 1011
Preludio
Allemanda
Corrente
Sarabanda
Una danza galante – (Minuetti nelle suites 1 e 2 Bourées nella 3 e nella 4, Gavotte nella 5 e nella 6)
Giga