Giovedì 27 giugno alle 21 nel Piazzale del Museo Archeologico “Alle Clarisse” di Ozieri prenderà avvio la II edizione della rassegna cinematografica “La magia del Cinema Muto”, ideata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Istituzione San Michele, in collaborazione con la Scuola sovracomunale di musica Monte Acuto e la Proloco Ozieri.
La proiezioni saranno accompagnate dalla musica dal vivo degli allievi della Scuola Civica Monte Acuto per ricreare l’atmosfera di quegli anni. Infatti la proiezione dei film non era silenziosa ma spesso l’accompagnamento musicale fungeva da colonna sonora, che poteva essere eseguita da un musicista o da un’orchestra. A volte venivano anche lette spiegazioni chiarificatrici delle scene proiettate.
Il primo appuntamento è con il film “Tempi Moderni” di Charlie Chaplin (1936), musicato dal vivo dal maestro Gabriele Pedranghelu.
Seguirà il 4 luglio Nosferatu di Friedrich Wilhelm Murnau, il 25 luglio “Non c’è niente da ridere” con Stan Laurel e Oliver Hardy (Stanlio e Ollio) e si chiuderà l’1 agosto con “Il gabinetto del dottor Caligari” di Robert Wiene.
Durante l’evento saranno offerti al pubblico prodotti a km zero gentilmente offerti dagli sponsor. Il contributo per le serate è di € 2,00.