L’originale campagna di sensibilizzazione nasce da un’idea del libraio salernitano Michele Gentile ed è promossa dall’editore napoletano Pietro Graus che, proprio in occasione dell’evento di questa mattina, ha regalato una voluminosa quantità di libri per sostenere attivamente il progetto “Non rifiutiamoci”.
«Tale iniziativa», spiega con entusiasmo l’editore, «ha un duplice fine: cercare di debellare l’ignoranza e tentare di arginare il gravoso problema dei rifiuti con la potente arma della cultura». Solo spronando un bambino alla lettura si avrà un adulto capace di riflettere e in grado di evitare il progressivo deturpamento del Pianeta Terra.
Uno scambio a dir poco singolare quello che avviene all’interno della libreria di Michele Gentile: una bottiglia di plastica o una lattina di alluminio usatain cambio di un libro. In molti stanno rispondendo positivamente all’appello, soprattutto i più piccoli che, così facendo, gettano le basi per un futuro migliore.
L’iniziativa consolidatasi questa mattina ha convogliato non solo il libraio e l’editore ma anche una allegra combriccola di alunni einsegnantidell’Istituto comprensivo San Rufo di Salerno.
L’intento del progetto è pedagogicopoiché attraverso lapromozione della letturasi insegna ai più giovani ad avere cura dell’ambiente tramite un riciclaggio costruttivo.
«Meno rifiuti e più cultura» ha esordito l’editore Pietro Graus che, con ammirazione, ha patrocinatoe rafforzato la geniale iniziativa del libraio.