[foto id=”282776″]
L’iniziativa è organizzata da BCsicilia e dal Centro studi La Donnafugata del Gattopardo.
[foto id=”282778″]
Per l’occasione sono previsti gli interventi di Gianni Marilotti, Presidente della Commissione per la biblioteca e per l’archivio del Senato, di Vincenzo Maurizio Santangelo, Sottosegretario di Stato per i rapporti con il Parlamento e la Democrazia diretta, di Fabrizio Trentacoste, Senatore della Repubblica, di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia e di Giuseppe Cusmano, Presidente BCsicilia sede di Ciminna.
[foto id=”282777″]
La giornata verrà coordinata da Paolo Spirito, giornalista e autore RAI 1.
Il vero nome della mostra è Il set del Gattopardo in 300 immagini e racconta i novanta giorni di lavoro per la realizzazione del Film Il Gattopardo a Ciminna, trasformata nella Donnafugata di metà Ottocento.
[foto id=”282779″]
La manifestazione ci porta all’interno deI backstage della lunga avventura che coinvolse la piccola comunità in quello che sarebbe stato un capolavoro della cinematografia italiana.
L’esposizione è la più grande mostra fotografica dedicata al film capolavoro di Luchino Visconti e fa conoscere al pubblico questo materiale inedito, recuperato attraverso un lungo lavoro in giro per l’Italia.
Alle ore 19,00 è in programma la visita guidata al Chiostro dei Frati della Basilica di Santa Maria sopra Minerva.
La mostra resterà aperta fino al 22 Giugno dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e sarà ad ingresso gratuito.