Ultimo appuntamento a San Sperate per Civic’Art, rassegna organizzata e promossa dalla Scuola Civica di San Sperate, quest’anno alla sua seconda edizione. L’iniziativa sostiene la neonata associazione Clean Coast Sardinia, attivamente impegnata in azioni e campagne a tutela dell’ambiente.
Venerdì 21 giugno sarà un giorno speciale per la scuola, che festeggerà il suo quindicesimo anno di vita, proprio in occasione della Festa Europea della Musica celebrata in tutta Europa. Alle 21 salirà per l’occasione sul palcoscenico della scuola la Civica Big Band diretta da Paolo Carrus, con un nuovo progetto interamente dedicato alla musica della Sardegna rivisitata in chiave jazzistica. Subito dopo la musica continuerà con il Reunion Band Fest, momento dedicato alle band musicali di San Sperate e del territorio che suonano musica originale.
La Scuola Civica di Musica di San Sperate, su idea del suo direttore Francesco Pilia, ha consentito la riunione della Civica Big Band, nata nell’ambito del corso di musica d’insieme tenuto da Paolo Carrus presso la Scuola Civica di Cagliari, con l’obiettivo di introdurre nuovi musicisti nel mondo del jazz attraverso l’esperienza orchestrale. L’ensemble si caratterizza per un repertorio composto da brani che spaziano tra grandi classici delle big band americane e composizioni originali dello stesso Carrus. Una delle sue caratteristiche è la sua spiccata disponibilità ad aderire a varie iniziative culturali con grande partecipazione emotiva, grazie al grande affiatamento dei suoi componenti. La formazione ha al suo attivo diverse importanti esperienze e dal primo concerto a Cagliari il 25 aprile 2002, si è esibita nel quadro di prestigiose rassegne isolane, fra le quali Cala Gonone Jazz Festovaò, la rassegna del Palazzo Civico di Cagliari e il Seminario Nuoro jazz. Nel 2005 nel corso del Festival di S’Anna Arresi la big band ha avuto come ospite il chitarrista Pat Metheny. Nel 2011 la band ha partecipato al Festival internazionale European Jazz Expò reinterpretando alcuni brani di una delle pietre miliari del jazz italiano, il chitarrista Franco Cerri.
Civic’Art è organizzato dalla Scuola Civica di Musica di San Sperate in collaborazione con Clean Coast Sardinia e Ocean Conservancy, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Cultura), del Comune di San Sperate e la partecipazione di No Arte Paese Museo, Antas Teatro, Anton Stadler associazione culturale, Ponticello associazione culturale, Suoni e Pause associazione culturale, Roots associazione culturale, Ipanema Eventi e Festa Europea della Musica. Media partner della rassegna è Unica Radio, radio degli studenti dell’Università di Cagliari, mentre gli sponsor tecnici sono Mondo musica strumenti musicali, Mafra, Ada Ristorante, Makokko – Grafica pubblicitaria e Conforama.
LA SCUOLA – La Scuola civica di musica di San Sperate nasce nel 2004 e concorre alla diffusione dell’istruzione musicale quale elemento essenziale per la crescita culturale, sociale e intellettuale di tutta la comunità di San Sperate e dei comuni limitrofi. La Scuola, finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna e dai Comuni di San Sperate, Monastir, Nuraminis e Uta, vanta oggi circa 450 studenti divisi nei numerosi corsi individuali e collettivi, e una offerta didattica che conta ben 23 discipline musicali, dalla musica classica al pop, al rock al jazz sino alla musica popolare della Sardegna. Contestualmente all’attività didattica, la Scuola organizza seminari di formazione per docenti, masterclass di alto perfezionamento e seminari sui temi del management culturale, mostre di liuteria ed eventi in collaborazione con le principali organizzazione culturali della Sardegna tra cui la Fondazione Teatro Lirico e il Conservatorio di Musica di Cagliari. Particolarmente attiva su progetti di natura socio-culturale ha concluso con successo ben due progetti di crowdfunding: Back to Bech – un pianoforte per la Civica per il restauro di un pianoforte a coda Bechstein e La Musica nel cuore grazie alla quale ha realizzato una sala band per la musica di insieme, una sala per la propedeutica musicale e uno spazio teatro polifunzionale. Dal 2015 ha inoltre avviato un importante progetto di alfabetizzazione musicale con corsi di musicoterapia per i bambini dai 0 ai 36 mesi (prima scuola civica in Sardegna), di propedeutica musicale per i bambini dai 4 ai 6 anni, e di Storia della musica e guida all’ascolto all’Opera Lirica, del Jazz e del Rock. Contestualmente all’attività didattica, la Scuola organizza seminari di formazione per docenti, masterclass di alto perfezionamento e seminari sui temi del management culturale, mostre di liuteria ed eventi. Nell’ottica della creazione di nuove reti e partenariati, collabora proficuamente con le associazioni culturali di San Sperate e del territorio. La Scuola Civica di San Sperate utilizza i principali strumenti di comunicazione social tra cui Facebook, Instagram e You Tube.