Al Civico di Sassari l’ultimo appuntamento di Primavera a Teatro ha avvolto ogni angolo del palcoscenico in una dimensione tenebrosa e stregata, anzi Gothica.
Gothica è il titolo dello spettacolo della Compagnia Estemporada, che giovedì ha tenuto incollato lo sguardo del pubblico verso le allieve del corso di avviamento per danzatori.
[foto id=”282781″]
Lo spettacolo ha sperimentato attraverso il movimento e il linguaggio della danza le connotazioni più moderne del termine “gotico”. Quelle ampiamente collaudate nel cinema e nella letteratura horror, il cui richiamo è spesso collegato all’oscuro e all’ultraterreno.
Viene ripreso dunque quel filone narrativo vicino al genere noir, nato già a fine Settecento attraverso la scrittura di Horace Walpole e del suo Castello di Otranto.
[foto id=”282782″]
Il numeroso pubblico di giovanissimi sembra aver apprezzato questa sperimentazione Gothica.
Tra accorgimenti scenici semplici, ma efficaci, le giovani artiste hanno interpretato le coreografie sublimando l’unione fra storie d’amore e di terrore, facendo propri temi che vanno dalle gioie all’emozione estrema, dallo struggimento della paura alla soggezione.
Si è conclusa, in questo modo, l’ottava edizione della rassegna diretta artisticamente da Livia Lepri, che in queste settimane ha portato a Sassari gli spettacoli della compagnia Asmed da Cagliari, di Versiliadanza da Firenze e della E.sperimenti Dance Company da Roma.
Nel frattempo, la compagnia sassarese Estemporada è già volata al Teatro Cantiere Florida di Firenze per partecipare all’Estate Fiorentina con lo spettacolo Riflessi.