Il Gremio riproporrà una cerimonia che ha conservato un fascino tutto particolare: prima il solenne giuramento nelle mani di don Gerolamo De Rosas, amministratore parrocchiale, delegato in via eccezionale dal direttore spirituale Mons. Antonio Tamponi. Con il giuramento ogni Viandante si impegna a vivere secondo i dettami del Vangelo e impegna la propria esistenza a servizio di Nostra Signora del Buon Cammino; poi il Segretario, assistito dall’Obriere Maggiore e dal Decano del Gremio, procederà al Sorteggio delle cariche per l’anno 2019-2020.
Questo sarà uno dei momenti più attesi: la terna dei nomi indicata dal Gremio verrà inserita in un bacile e i bambini vestiti da gremianti procederanno all’estrazione. Il tutto, nel pieno rispetto di una tradizione che il Gremio tramanda ininterrotta da quattro secoli. A conclusione del Sorteggio, alle ore 11 Mons. Antonio Tamponi, vicario generale dell’arcidiocesi presiederà la S. Messa solenne. Con questo rito inizia la preparazione alla Festha Manna della seconda domenica di agosto nella quale si celebrerà la Patrona dei Viandanti.
Al pomeriggio, poi, nella processione Eucaristica guidata da Monsignor Arcivescovo i Viandanti porteranno il baldacchino e scorteranno il Santissimo Sacramento, privilegio al quale il Gremio è particolarmente affezionato.