Silvia Pintus e Luca Dettori, studenti, della 2^ B e 2^ A del Liceo Azuni di Sassari, si sono aggiudicati rispettivamente il primo e il secondo posto nel Certamen Antonietta Sanna di latino disputato al Liceo Gramsci di Olbia.
I due alunni dell’Istituto Azuni, accompagnati dalla docente Marina Sanna, si sono confrontati con i migliori studenti delle classi seconde degli altri licei classici della Sardegna in una gara di traduzione di un testo tratto dal De Bello Gallico di Giulio Cesare.
Ai due vincitori è stato riconosciuto un cospicuo premio in denaro: cinquecento euro alla prima classificata e trecento al secondo.
Alla fine della prova, durata quattro ore, per tutti i partecipanti è stata organizzata una visita archeologica nella necropoli punico-romana di Olbia e un tour nella località turistica di Porto Rotondo.
Ha ottenuto un ottimo risultato, oltre a un premio in denaro di cento euro, anche Gabriele Lai, studente della 2^ D del Liceo Azuni, che si è classificato, invece, al terzo posto nel Certamen Asproniano di greco organizzato dal Liceo Asproni di Nuoro.
Per l’occasione gli allievi del liceo sassarese sono stati accompagnati dalla docente Katia Deidda.
In questo caso la traduzione è stata tratta dallo Ierone di Senofonte.
“ Sono state altre due belle esperienze per i nostri allievi – commenta il dirigente scolastico Roberto Cesaraccio – all’insegna di quel confronto su conoscenza e competenze che è uno dei pricipali obiettivi dell’azione didattica. E questo grazie a un tipo di prova che anche il nostro istituto sperimenta ormai da anni con il “Certamen Andrea Blasina” di lingua greca”.