Nell’ambito della rassegna “Risorse d’Autore”, sarà presentato lunedì 29 luglio il libro “Milano e il Mare Dentro – Sopravvivere alla Metropoli” (Ed Insieme) di Giuseppe Selvaggi. L’incontro, aperto al pubblico presso la Terrazza Rosso di Sera all’interno dell’Ecoresort Le Sirenè Caroli Hotels di Gallipoli, è previsto per le 19,00. Dialogheranno con l’autore Attilio Caputo, direttore generale Caroli Hotels; Giuseppe Venneri, vicesindaco di Gallipoli; Gloria Corrado, presidente dell’Associazione Artistico Culturale “Giuseppe Corrado”; Paolo Pagliaro, editore di Telerama e presidente Movimento Regione Salento; Leonardo Lanzilao, esperto Marketing Territoriale.
Giuseppe Selvaggi, classe 1955, è nato e ha vissuto fino a 27 anni a Bisceglie, laurea in Scienze Politiche a indirizzo storico-politico conseguita presso l’Università degli Studi di Bari. Vive e lavora a Milano in ambito bancario. Cultore di tradizioni popolari, è animatore di associazioni culturali e ideatore di centinaia di eventi di promozione e conoscenza delle culture e delle genti di Puglia. Apprezzato conferenziere, collabora con periodici e giornali locali.
L’autore, moderno migrante ricco di quesiti identitari, riflette sulla propria condizione, simile a quella di chi, trasferitosi dal Sud al Nord Italia, ha raggiunto la realizzazione professionale e familiare in un contesto di relazioni e fisico-materiale profondamente diverso da quello di provenienza. Ricapitola, dunque, con approccio esperienziale e sapienziale, il “viaggio” della propria esistenza. Il percorso iniziale è da Bisceglie alla capitale lombarda; dal paese mediterraneo, liquido e solare, alla città europea: plumbea, evoluta e solida. Cesura e innesto nella nuova realtà. Studio e lavoro. Radici e frutti. Milano e il mare dentro. Il viaggio successivo è più ampio e complesso, di andata e ritorno: Milano Bisceglie Milano. Due mondi diversi. Due universi.
Caroli Hotels rappresenta la tradizione di ospitalità nel Salento dal 1965, quando Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese aprono a Santa Maria di Leuca l’Hotel Terminal e poi nel 1976 rilevano il complesso alberghiero Le Sirenuse a Gallipoli, trasformato successivamente in Ecoresort Le Sirenè. Con l’arrivo della terza generazione – Annamaria, Attilio, Gilda e Pierluigi Caputo – sono acquisite nuove strutture: nel 1985 l’ottocentesca Villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca; nel 1987 il Joli Park Hotel di Gallipoli; nel 1995 si avvia la ristrutturazione del Bellavista Club sempre a Gallipoli. Alle attività alberghiere la famiglia Caroli – Caputo ha affiancato dal 1995 la commercializzazione di prelibatezze enogastronomiche salentine con il marchio La Dispensa di Caroli, il servizio di Agenzia Viaggi Caroli Turismo e la promozione del Salento attraverso le attività sportive con il brand Caroli Sport. Oggi siamo giunti alla quarta generazione con i pronipoti Mario e Gabriele, i posti letto sono oltre mille
e Caroli Hotels s’impegna costantemente nella formazione professionale, nella ricerca di nuovi servizi e iniziative per la promozione del territorio. Con SVieni a Gallipoli organizza un fitto calendario annuale di eventi in tutto il Salento, che spaziano dallo sport all’arte, dalla gastronomia alla cultura, dal benessere alla spiritualità. Innovazione e dinamismo, servizi efficienti e accoglienza tagliata su misura, con particolare attenzione alle esigenze della famiglia. Certificati Ecolabel EU, nei Caroli Hotels si utilizzano le tecnologie più innovative legate al campo delle energie alternative rinnovabili e materiali a basso impatto ambientale.