Dalla Sardegna arriveranno il Gruppo Folk “Città di Oristano”, il Gruppo Folk Amici del folclore di Nuoro, il Quartiere Villanova di Cagliari, il Gruppo Tradizioni popolari di Macomer (con i bambini) e San Nicola di Sassari, mentre i gruppi esteri arrivano da Taiwan, Turchia, Ecuador e Paesi Baschi.
Tutte le serate si svolgeranno in piazza Eleonora e se la prima sarà dedicata ai gruppi locali e regionali, la seconda vedrà le esibizioni dei gruppi folk internazionali e la terza sarà dedicata alla musica e ai suoni locali.
“Il progetto del Festival nasce dalla volontà di custodire, valorizzare e promuovere l’importante tradizione culturale e identitaria del territorio locale e regionale, ma anche e soprattutto con lo spirito di stimolare un confronto tra le tradizioni identitarie locali e quelle di altri paesi internazionali – spiegano il Sindaco Andrea Lutzu e l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. La manifestazione sarà un’importante occasione per un incontro tra culture internazionali e quindi per rafforzare i rapporti di collaborazione e amicizia tra popoli diversi che hanno importanti tradizioni folkloristiche. Sarà anche un evento dalla forte valenza culturale e turistica che consentirà di valorizzare e promuovere la cultura identitaria della tradizione locale, di creare opportunità di socializzazione e di aggregazione, di svago e di divertimento e allo stesso tempo di promozione dell’immagine del territorio e di impulso per attrarre nuovi flussi di visitatori e creare opportunità di crescita e sviluppo del territorio”.
Questo il programma
DOMENICA 28 LUGLIO
Ore 21.00 sfilata dei gruppi
Ore 21.30 balli: Gruppo Folk “Città di Oristano”, Gruppo Folk di Nuoro, Gruppo Folk di Cagliari, Gruppo Folk di Macomer (con i bambini), Gruppo Folk di Sassari
Presenta Paolo Tambaro
LUNEDÌ 29 LUGLIO
Ore 19.30 sfilata dei gruppi
Ore 21.30 balli dei gruppi folk di Taiwan – Turchia – Ecuador – Paesi Baschi
Gruppo Fantafolk
Presenta Giacomo Serreli
MARTEDÌ 30 LUGLIO
Ore 21.30: Organettisti di Oristano, Chitarra e Voce di Florinas, Gruppo Fantafolk
Presenta Gianni Ledda