Tutti i naviganti dovranno comunque prestare la massima attenzione, facendo riferimento sempre alla cartografia nautica ufficiale e agli avvisi ai naviganti per una navigazione in sicurezza ed il corridoio di lancio dovrà essere considerato solo un ausilio alla navigazione non sostitutivo delle norme sulla sicurezza della navigazione. Inoltre, i comandanti dovranno sempre prestare attenzione al pescaggio delle proprie unità ed avere una condotta a 3 nodi e, all’interno del corridoio di atterraggio sarà vietato l’ancoraggio, la pesca, la balneazione e ogni ulteriore attività subacquea.
Infine, grazie alla collaborazione, anche in questo caso tra l’Ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Aranci, l’Ufficio Locale Marittimo di Porto Cervo ed alcuni privati,è stato possibile giungere al totale ripristino del Segnale Cardinale Est della “Secca del Cervo”, dei fanali rosso e verde del porto di Porto Cervo e dei fanali rosso e verde del Cala di Volpe. Tale operazione ha suggellato un’ottima collaborazione tra Enti e privati con l’auspicio di poterla ripetere anche nella risoluzione di altre problematiche di sicurezza della navigazione.
L’ufficio Circondariale Marittimo di Golfo Arancie l’Ufficio Locale Marittimo di Porto Cervo,coordinati dal Direttore Marittimo CV (CP) Maurizio Trogu, vigileranno costantemente per il rispetto delle norme sulla sicurezza della navigazione. Per qualsiasi evenienza, si ricorda il numero blu gratuito1530 per le emergenze in mare, oltre ai consueti mezzi di comunicazione.