L’importante evento, unico nel suo genere, è alla sua quarta edizione e nasce con il proposito di sensibilizzare contro la corrida e ogni manifestazione di tauromachia, oltre che diffondere la scelta vegana. Organizzatore del tour biennale è il ciclista vegano Paolo Barbon, che percorrerà in bici con altri atleti la tratta di 2.700 km da Torino a Madrid: una sfida epica e coraggiosa lungo la costa mediterranea.
[foto id=”284829″]Durante il percorso si faranno diverse grandi manifestazioni, a Madrid e Pamplona, organizzate dai movimenti locali contro la corrida e la tauromachia. C’è molta attesa per questo tour che rappresenta una protesta sportiva e scenografica molto partecipata da parte del popolo antitaurino di Italia, Francia e Spagna, diffusa anche dai media. Molti ciclisti dilettanti hanno già deciso di unirsi alla squadra anche per brevi tratte come simbolico contributo alla causa.
[foto id=”284827″]
Paolo Barbon, a pochi giorni dalla partenza. commenta:
Per affrontare questo percorso, che prevede anche faticose tratte in salita, ci si deve sottoporre ad allenamenti costanti e faticosi e la soddisfazione mia e della squadra di atleti vegani è quella di dimostrare e far comprendere alle persone che questa violenza è priva di significato, eticamente incompatibile e la resistenza alla corrida sta crescendo in tutto il mondo.
Un sondaggio pubblicato nel 2016 ha dimostrato che l’81% degli spagnoli chiede l’abolizione della corrida e negli ultimi anni ci sono state diverse grandi manifestazioni a Madrid e Pamplona, organizzate da movimenti locali, con decine di migliaia di partecipanti.
Anche quest’anno LEAL Lega Antivivisezionista patrocina il Basta Corrida Veg Tour, riconoscendosi nelle finalità di abolizione della tauromachia, rispetto per ogni specie animale e nella scelta vegana come scelta etica.