Nella serata di ieri 2 luglio, la Sala Operativa della Direzione Marittima di Cagliari è stata contattata per una richiesta di soccorso da parte di una nave che si trovava a circa 70 miglia a ovest dell’isola di Sant’Antioco.
La richiesta in questione riguardava un marittimo con in corso un probabile arresto cardiaco, per il quale era già stata data l’autorizzazione per l’aviotrasporto da parte del CIRM (Centro internazionale Radio Medico).
L’unità si trovava in navigazione in acque di soccorso di competenza algerina e per questo motivo si è dovuto attendere il nullaosta per il coordinamento del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
L’esecutivo è poi stato affidato all’equipaggio dell’elicottero RIMA Nemo 15 della 4ª Sezione Volo Elicotteri Guardia Costiera di Decimomannu, che prontamente è decollato dalla base militare di Decimomannu con rotta diretta verso la nave.
A bordo del mezzo, oltre i membri dell’equipaggio, era presente anche un medico per poter garantire una prima assistenza all’infortunato.
Al termine dell’’intervento, durato circa un’ora, il mezzo di soccorso della Guardia Costiera si è diretto all’ospedale civile del Brotzu di Cagliari dove il marittimo è stato lasciato in mano alle cure del personale medico.