“Ma alla vigilia del 14 luglio, si teme che sia usato per fabbricare bombe tipo Molotov, conferma una fonte della polizia. Può essere gettato sui nostri colleghi“. Un altro aggiunge: “Le stesse bombe del 2018 prodotte nel distretto di La Forêt a Montgeron“. Stessa sensazione tra i vigili del fuoco: “Sappiamo che questo prodotto è stato venduto in grande quantità. È un prodotto corrosivo che può causare molti danni, specialmente sulla pelle e sugli occhi“.
Alla luce di quanto è stato riportato aumentare le precauzioni e limitare i movimenti. E’ la raccomandazione che Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” manda a tutti i connazionali in Francia che si trovano nella zona di Essonne. Dopo l’esaurimento delle scorte di acido cloridrico delle catene dei supermercati francesi, infatti, l’invito è alla massima prudenza. Al momento i posti a rischio oltre i luoghi pubblici come mercati, stazioni dei bus, metro, anche le celebrazioni della festa nazionale francese e semifinale della Coppa delle nazioni africane.
In Essonne, e in particolare a Grigny e Corbeil-Essonnes, la sicurezza è rafforzata fino alla fine della competizione per evitare gli overflow. Comunque anche se è elevata la soglia di attenzione in quanto, seppur sottoposti a controllo da parte della autorità di sicurezza, non possono essere considerati completamente immuni da possibili minacce.