Edizione numero quattro per l’Isola dei libri.
Dal 18 luglio al 9 agosto tra i vicoli e i caruggi di Carloforte la rassegna letteraria proporrà quattordici appuntamenti capaci di coinvolgere gli abitanti dell’isola tabarkina, ma anche i numerosi turisti che in questo periodo vi gravitano.
[foto id=”284014″]
Organizzata dall’associazione culturale Saphyrina, da anni impegnata ad offrire a Carloforte dei momenti culturali coinvolgenti, la manifestazione accoglierà i suoi appuntamenti all’ora del tramonto, ogni volta in un posto diverso.
Sono attesi ospiti come Giuseppe Conte, Enrico de Martino, Andrea di Robilant, Lorenza Garbarino, Pietro Maurandi, Marta Morazzoni, Sara Recordati, Emanuela Rosa-Clot.
[foto id=”284015″]
Giovedì 18 luglio si parte da via Magenta dove arriva Andrea di Robilant per parlare del suo Autunno a Venezia. Hemingway e l’ultima musa (Corbaccio, 2018), un affresco sull’esperienza del grande autore americano che nel 1948 torna per caso in Italia dopo un’assenza di trent’anni.
Il 20 luglio, nello spazio Exme di via XX settembre è atteso il giornalista e scrittore Raffaele Mangano che parlerà di La colpa (Lupetti, 2018), il suo ottavo romanzo.
[foto id=”284016″]
Doppio appuntamento il giorno dopo, domenica 21 luglio: nella terrazza dell’hotel Villa Pimpina è in programma l’incontro con il giornalista e fotografo Enrico de Martino (ha seguito la guerra del Kippur e la prima Guerra del Golfo) che presenterà il volume Tierras alta, edito da Notes nel 2018.
Una carrellata di foto ispirate all’autore dai grandi narratori dell’America latina. Foto che andranno a formare- sempre negli dell’hotel- la mostra che sarà inaugurata subito dopo l’incontro, e resterà visitabile sino al 28 luglio.
Lunedì 22 luglio in via Magenta appuntamento con uno dei poeti più apprezzati e in vista del panorama italiano, ma anche scrittore e saggista: Giuseppe Conte ripercorrerà le pagine di I senza cuore un giallo storico ambientato dopo la Prima crociata, edito da Giunti.
[foto id=”284018″]
Martedì 23 luglio appuntamento nell’Arco di via Solferino dove arriva la giornalista Sara Recordati per parlare del romanzo, pubblicato da Bookabook, La figlia sconosciuta. E’ la storia di una donna dalla vita apparentemente perfetta, che nasconde però un grande tormento.
[foto id=”284019″]
Dopo alcuni giorni di pausa L’Isola dei libri riprende sabato 27 luglio: alle 20,30 nell’Arco di via Solferino è attesa Marta Morazzoni, vincitrice nel 2018 del Premio Strega alla carriera. L’autrice presenterà Il dono di Arianna, una riscrittura dei miti greci edita da Guanda.
Sarà invece Pietro Maurandi il protagonista della serata di martedì 30 luglio: con lui l’appuntamento è in via Magenta dove parlerà del suo ultimo libro Giovanna. La regina ribelle, edito da Arkadia. Un travolgente romanzo storico in cui si ripercorre l’affascinante storia di Giovanna di Castiglia, nota come Giovanna La Pazza.
Il giorno dopo (mercoledì 31 luglio) sulla terrazza dell’hotel Villa Pimpina torna la collaudata coppia di scrittori formata da Ciro Auriemma e Renato Troffa, per parlare dell’intrigante noir Piove deserto (Dea Planeta editore).
Il 1° agosto nel centro culturale ExMe arriva il fotografo Enrico Spanu per ripercorrere la Sardegna attraverso le pagine del suo libro Sardegna, un mare da cartolina.
Venerdì 2 agosto si ritorna all’hotel Villa Pimpina per una chiacchierata in compagnia dell’artista Mariella Pelissero, conosciuta per le sue superbe incisioni. L’incontro sarà seguito dall’inaugurazione di In punta di Haiku, mostra delle creazioni di Pelissero, visitabile sino al 9 agosto.
Sabato 3 agosto in via Magenta la serata sarà dedicata a Pia Pera. Apprendista di felicità, una raccolta dei migliori articoli scritti da Pia Pera per la celebre rivista Gardenia, curata dalla giornalista Emanuela Rosa -Clot ed edita a Guanda. In compagnia della stessa Rosa- Clot, attualmente direttrice di “Gardenia”, ma anche di “Bell’Italia”, “Bell’Europa” e “In viaggio”, si percorreranno le pagine del libro e della vita di una donna che lasciò la città per ricominciare daccapo, rimettendo a nuovo una vecchia proprietà di famiglia in campagna.
Martedì 6 agosto sarà ancora via Magenta a ospitare Lorenza Garbarino che presenterà “Hauswirth della montagna. Storia di un poeta della carta“, edito da Fusta, mentre giovedì 8 agosto si ritorna all’ExMe per un incontro con Enzo Liborio Vacca, tra i padri di La Sardegna enigmistica, rivista che per 13 numeri cercò di allenare le menti degli appassionati con quiz, cruciverba e altri giochi declinati sul tema della sardità.
Il 9 agosto, chiusura di sipario in musica, con una serata che vedrà protagonista la banda musicale “Città di Carloforte Angelo Aste“, insieme all’olandese Hardy Mertens.
Tutti gli appuntamenti sono previsti per le 20,30.
Durante i giorni della manifestazione Saphyrina ha pensato anche ai più piccoli, con alcuni appuntamenti dedicati ai bimbi dai 4 ai 6 anni, a cura di Angela Garau e della Biblioteca comunale di Carloforte: 19 luglio c‘è Il giardino fiorito, dedicato alla creatività.
Il 26 luglio, laboratorio e letture con La storia di Elmer. Il 2 agosto letture a volontà con Che libro sei?.
Informazioni: tel.333 2872796/329 4274223. Pagina Fb: L’isola dei libri oppure Associazione culturale Saphyrina.
La manifestazione è organizzata con il contributo di:Comune di Carloforte,Hotel Villa Pimpina, Delcomar, Commerciale Puggioni, Vigna du Bertin, Dai giurnoli, Bar alla Fontana, Ordine degli psicologi della Sardegna.