Un viaggio, in 25 tappe, che si concluderà a metà agosto in Liguria, realizzato grazie al sostegno dei partner principali CONOU, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati e Novamont; dei partner sostenitori Assovetro – Endless Ocean, Ricrea (Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio) e con il contributo di Pramerica SGR (Pramerica Sicav Social 4 Future). Media partner è la La Nuova Ecologia.
La tappa sarda prenderà il via domenica 28 luglio. Alle ore 11 la spiaggia Poetto sarà lo scenario del trash mob “Usa e getta no grazie!”, animazione in spiaggia sul tema dei rifiuti, organizzato da Legambiente con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’eliminazione dell’usa e getta. Alle ore 18, invece, si parlerà di migrazioni e accoglienza, nell’ambito della campagna nazionale #IoAccolgo. Sono stati invitati tra gli altri Caritas, Croce Rossa e alcuni rappresentanti di comunità straniere presenti sul territorio.
Lunedì 29, alle ore 18 al Molo Dogana in via Roma si tornerà a discutere di plastica con l’incontro pubblico “Dalle isole di plastica ad un’Isola senza plastica”, al quale sono stati invitati istituzioni e aziende “plastic free” del territorio. Sarà inoltre presentato il libro “L’Atlante Mondiale della Zuppa di Plastica” (Edizioni Ambiente – Plastic Soup Foundation).
Calerà il sipario sulla tappa sarda della Goletta Verde martedì 30 luglio quando, alle 10, verranno presentati i risultati del monitoraggio scientifico svolto lungo le coste dell’isola.
Come ogni anno torna anche per l’edizione 2019 il servizio Sos Goletta con cui Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, chiedendo di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce ricevute, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Per inviare la propria segnalazione basta collegarsi a www.golettaverde.it. Il servizio SOS Goletta rientra nel progetto di Legambiente Volontari per Natura sulla citizen science ovvero il contributo dei cittadini alla conoscenza dei problemi ambientali e alla loro risoluzione.
[foto id=”284671″]
Goletta Verde di Legambiente in Sardegna
dal 28 al 30 luglio a Cagliari
Domenica 28 luglio | Spiaggia Poetto Quarta Fermata (altezza via Stromboli)
ore 11 – Spiaggia Poetto Quarta Fermata (altezza via Stromboli) | Trash mob “Usa e getta? No Grazie!”, animazione in spiaggia sul tema dei rifiuti
ore 18 – Porto di Cagliari, Molo Dogana via Roma (Fronte Darsena) | Evento Campagna #IoAccolgo, Cagliari città di approdi
Lunedì 29 luglio | Porto di Cagliari, Molo Dogana via Roma (Fronte Darsena)
Ore 18 | Incontro “Dalle isole di plastica ad un’Isola senza plastica”. Confronto con le istituzioni, le aziende “plastic free” del territorio e la ricerca sul marine litter. Presentazione del libro “L’Atlante Mondiale della Zuppa di Plastica”, Edizioni Ambiente – Plastic Soup Foundation.
Martedì 30 luglio | Lega Navale via Salvatore Caboto – Su Siccu
Ore 10 | Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla depurazione
[foto id=”284670″]
Goletta Verde su:
www.golettaverde.it