Da sempre il calcio è stato considerato appannaggio dei soli uomini, per cui tanto le donne hanno dovuto faticare per riuscire ad imporsi in uno “sport superminimizzato”, per citare un’espressione della stessa Carolina Morace. Sembra che adesso, finalmente, le cose stiano cambiando. Si assiste anche in Italia, complici i recenti campionati mondiali, ad una particolare attenzione per questo mondo e alle incoraggianti prospettive di crescita che racchiude.
Quando si parla di calcio femminile in Sardegna si parla di Torres Femminile. Proprio con Carolina Morace la squadra sassarese vinse il suo primo scudetto nel campionato 1993/1994. Nel palmarès della società figura la conquista di sette campionati italiani, otto Coppe Italia e sette Supercoppe italiane, per un totale di ventidue trofei che ne fanno la squadra più titolata del panorama nazionale. Nella serata algherese, per ricordare quegli anni formidabili ci sarà Leonardo Marras, che della Torres Femminile è stato presidente in quel lungo arco temporale.
Parteciperà alla discussione Ornella Porcu, membro dell’associazione “Ideas in Corbulas” che insieme alla Fondazione Maria Carta ha ideato il progetto “Donne coraggiose”. Si tratta di un’iniziativa che attraverso una serie di incontri a tema intende promuovere e valorizzare l’universo femminile mettendo in luce le storie di donne che con tenacia e determinazione, superando notevoli difficoltà, sono riuscite ad affermarsi nei più disparati settori in una società non sempre disposta ad accoglierle