Nel corso della settimana sono state comminate ulteriori sanzioni per un totale di oltre 18.000 euro a carico di conduttori di unità da diporto che effettuavano escursioni presso le isole, somma che aggiunta agli oltre 25.000 euro di sanzioni già precedentemente elevate, portano ad un totale di circa 43.000 euro di illeciti amministrativi contestati dall’inizio della stagione estiva.
Nei casi previsti verrà applicata altresì la sanzione accessoria della sospensione della patente nautica e dei documenti di navigazione, dei quali, in caso di reiterazione potrà esserne disposto il ritiro.
Diverse anche le irregolarità riscontrate in materia di violazione dell’Ordinanza di sicurezza balneare emanata da questo Comando, con particolare riferimento alla navigazione all’interno della fascia di mare riservata alla balneazione (200 metri dalle spiagge o dalle coste rocciose e 100 metri dalle coste a picco).
Durante la stagione estiva le attività della Guardia Costiera continueranno ad intensificarsi ulteriormente, onde prevenire ed evitare il verificarsi di ulteriori comportamenti illeciti.