Essenze e patologia acneica
Quando si sente parlare di oli essenziali nel trattamento dell’acne, un disturbo infiammatorio della pelle che colpisce l’85% degli adolescenti e l’11% degli adulti, il pensiero corre subito al Tea Tree Oil, la celebre essenza estratta dalla Melaleuca alternifolia (una cugina australiana del mirto).
Ma se vi dicessimo che anche qui, in Sardegna, abbiamo delle piante da cui si possono estrarre degli oli essenziali potenzialmente utili contro l’acne? Ebbene, è quanto emerso da uno studio in vitro, cioè una simulazione in provetta, firmato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Sassari.
Lo studio sugli oli essenziali sardi contro il batterio dell’acne
Gli studiosi hanno testato gli oli essenziali di lavanda, erba bianca, pompia, mirto, elicriso, crespolina maggiore, ginepro rosso e timo arbustivo, contro il Cutibacterium (ex Propionibacterium) acnes: un batterio della pelle e che, attraverso la produzione di sostanze irritanti, aggrava i segni dell’acne.
Ma cosa è emerso dalla ricerca?
Tra tutti gli oli essenziali testati, quello che ha mostrato una maggiore attività antibatterica è stato l’olio essenziale di timo arbustivo, che, ha inibito la crescita del batterio a una concentrazione di 0,5 mg/mL e l’ha ucciso a una concentrazione doppia. Gli studiosi ipotizzano che il responsabile di questi effetti sia il carvacrolo, una sostanza con cui spesso abbiamo a che fare, dal momento che conferisce il caratteristico aroma all’origano.
Promettenti anche gli oli essenziali di crespolina maggiore e ginepro rosso, che hanno inibito il batterio alle concentrazioni di 1 mg/mL e l’hanno ucciso a concentrazioni doppie -maggiori di quella del timo ma migliorabili combinando questi oli essenziali al chitosano, un derivato dell’esoscheletro dei crostacei, dotato di proprietà antibatteriche e antiossidanti.
Conclusioni e prospettive per il futuro
Questo studio, dunque, ha identificato delle sostanze naturali che potrebbero, in un futuro neanche troppo lontano, essere incluse nei rimedi per uso topico contro l’acne batterica. Chissà che un giorno, gli oli essenziali della flora sarda, non possano diventare più famosi del Tea Tree Oil!
Jessica Zanza