Perché? perché hanno bisogno di creare soluzioni ai loro problemi.
In questa presentazione si parlerà del caso Siria e come le comunità locali, in alcune aree che hanno subito direttamente la guerra, sono riuscite alcune volte ad attraversare muri di conflitto, negoziare e resistere contro le autorità militari.
Eva Ziedan (PhD) è un’archeologa siriana ed esperta nello studio del ruolo e delle relazioni fra patrimonio culturale e le società odierne; ha più di dieci anni di esperienza di lavoro in Libano, Siria ed Europa.
L’archeologia, come disciplina da usare per sviluppare relazioni e competenze con le comunità locali e sia col mondo del turismo internazionale, rappresenta il suo ambito di specializzazione principale professionale. Grazie alla sua formazione teorica e pratica, Eva Ziedan offre competenze uniche nel campo della relazione fra patrimonio culturale, comunità locali e autorità politiche. Fin dall’inizio della crisi in Siria la Dott.ssa Ziedan ha lavorato intensamente con reti sociali, leader locali, e professionisti esperti in vari aspetti dello sviluppo socio economico legato al patrimonio culturale (soprattutto in aree di crisi), quali il sostegno dei processi di riconciliazione e pacificazione, innovazione progettuale, pianificazione strategica, costruzione di reti cooperazione sociale e, infine, sviluppo delle competenze professionali sulla base delle conoscenze del patrimonio culturale e archeologico.