In cucina…a tutta birra è un percorso gastronomico interamente dedicato alla birra che si dipana nella meravigliosa cornice del porto di Santa Teresa Gallura.
La birra sarà quindi protagonista, martedì 9 luglio, di una serata evento.
L’appuntamento è organizzato dalla cooperativa Cooltour Gallura nell’ambito della rassegna I monumenti incontrano la lettura.
La birra, intesa come alimento e non solo come bevanda, sarà tema e oggetto di letture di ricette e degustazioni itineranti nei locali più rinomati del porto di Santa Teresa.
Il percorso si svolgerà in compagnia di Corrado Trevisan, nome molto affermato della gastronomia italiana.
Trevisan ha pubblicato due volumi: ABC di cucina per bambini e In cucina… a Tutta Birra per Pacini Fazi Editore.
A partire dalle ore 19, tra la Marina e il porto nuovo di Santa Teresa, le persone che si prenoteranno all’evento potranno iniziare il percorso.
Come prima tappa, il Cafè la Marina, mentre a seguire il Cafè du Port e il Breeze bar.
Infine, il ritorno al Caffè la Marina, per chiudere il cerchio delle degustazioni.
Ciascun locale coinvolto preparerà alcune ricette contenute nel libro In cucina… a tutta birra e Trevisan illustrerà i vari piatti.
L’appuntamento, pertanto, consentirà di valorizzare la versatilità della birra quale ingrediente preziosissimo in cucina: inoltre, si potranno degustare alcune delle migliori marche della bevanda.
Stefania Simula, della cooperativa Cooltour Gallura, spiega: “La nostra rassegna è giunta alla quinta edizione, questa è la prima volta che coinvolgiamo il porto di Santa Teresa. Sarà un bellissimo percorso, che faremo insieme all’autore e alle persone che vorranno unirsi a noi”.
Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi entro domenica. Il costo è di 20 euro e comprende la degustazione di tutti i cibi (2 antipasti, 1 primo ed il dolce) e di tutte le bevande che verranno servite nei locali.
L’appuntamento è inserito nella rassegna letteraria itinerante I monumenti incontrano la lettura e fa parte anche del cartellone degli eventi estivi Appuntamenti al porto realizzato dalla Cooperativa La Beddula di Santa Teresa.
La rassegna itinerante I monumenti incontrano la lettura, giunta alla sua ottava edizione, è sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dai Comuni di Santa Teresa Gallura, Aggius e Aglientu.