Domani, sabato 27 luglio, al via la seconda giornata di incontri, a Sassari, per la dodicesima edizione di Sulla terra leggeri, il festival letterario della Sardegna ideato e diretto da Flavio e Paola Soriga, con Geppi Cucciari, Nicola Muscas, Michela Calledda, Giovanni Dessole e Riccardo Uras.
La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Camera a Sud e dalla società cooperativa Le Ragazze Terribili, dà appuntamento in piazza Duomo con le migliori voci della narrativa, della poesia, del giornalismo e della canzone d’autore.
Hai paura del buio? – Cronache dal tempo presente è il tema scelto per l’edizione 2019 del festival. Un tentativo di raccontare la complessità dei nostri giorni attraverso le storie e attraverso i libri accendere una luce, perché a fare paura sono sempre le cose che non capiamo, quelle che non vediamo.
E proprio domani, sabato 27 luglio, si ricomincia alle ore 20.30, con Eva Rasano che incontra i piccoli lettori per parlare di Le mie emozioni. Oggi mi sento: giallo (La coccinella, 2018). Alle 21 torna invece Marino Sinibaldi, con un intervento dal titolo Sulla democrazia. Una riflessione sul grigiore di questi nostri tempi, sui rischi dell’indifferenza, “quando ognuno si sente solo e pare condannare alla solitudine il destino altrui”, un invito a restare umani.
Si prosegue poi alle 21.30 con il dialogo tra il giornalista Alberto Urgu e Paolo Repetti, direttore di Einaudi Stile Libero, fondata insieme a Severino Cesari con il quale ha rivoluzionato l’editoria italiana a partire dalla seconda metà degli anni ’90. Una conversazione attorno al libro di Repetti Esercizi di sepoltura di una madre (Mondadori 2019), un originale romanzo familiare ironico e autoironico, intriso di umorismo yiddish.
[foto id=”284566″]
Alle 22.15 uno degli incontri più attesi dell’edizione 2019 del festival, quello tra Geppi Cucciari e Roberta Petrelluzzi, storica conduttrice su Rai 3 di Un giorno in pretura, il programma di culto che, in oltre trent’anni, da semplice resoconto sull’andamento della giustizia in Italia è diventato un grande affresco dell’attualità nel nostro Paese.
Il sabato di Sulla terra leggeri si chiuderà poi alle 23 con un incontro tra musica e parole con il giornalista Nicola Muscas e Maria Antonietta, cantautrice dall’animo punk con tre dischi all’attivo, apprezzata da pubblico e critica. Quest’anno il suo esordio editoriale per Rizzoli con Sette ragazze imperdonabili, un catalogo delicato e giocoso per ricordare a tutte le ragazze il diritto di gridare e di schierarsi.
Sulla terra leggeri prosegue a Sassari domenica 28 luglio con Geppi Cucciari, Vivian Lamarque, Francesca Genti, Stefano Benni, Paolo Damiani e molti altri.