Il caso Sea Watch lancia la Lega verso quota 40. Secondo l’ultimo sondaggio Swg realizzato per il Tg di La7 il Carroccio gode ad oggi del 38% dei consensi, in aumento dello 0,7% rispetto alla settimana scorsa. Salvini si avvicina così alla soglia del 40% dei voti (virtuali) che potrebbe permettegli in teoria di governare da solo.
Stabile invece il Partito Democratico (22,6%), mentre il M5s fa un bel passo indietro e scende al 17,2%, ormai distanziato anche dai dem. La forbice tra 5 Stelle e Lega è ormai siderale (20,8%). Gli sforzi di Di Maio nel risalire la china almeno nell’immediato non sembrano ottenere effetti e il M5s continua a scivolare verso il basso. In lieve discesa (-0,1%) anche Fratelli d’Italia e Forza Italia che si attestano al 6,5 e 6,4%. Stabile +Europa al 2,8% e stabili anche i Verdi al 2,7.
Sondaggio, cosa pensano gli italiani del caso Sea Watch
Swg ha realizzato anche un sondaggio sul caso Sea Watch. Il 37% degli italiani ritiene che Carola Rackete abbia sbagliato perché ha trasgredito alla legge; per il 12% ha sbagliato perché i migranti non devono sbagliare in Italia. Il 29% degli intervistati ritiene al contrario che la comandante della Sea Watch abbia fatto bene perché è disumano lasciare a lungo i migranti sulla nave. Un altro 11% pensa invece che sia sbagliata la decisione di chiudere i porti.
In totale dunque il 52% degli italiani si schiera contro la decisione della comandante di forzare il blocco della Gdf, mentre il 40% approva il suo operato.
Fonte: https://www.today.it