Da un progetto di Pinuccio Gallisai, le ultime due feste patronali di Santa Sofia, hanno visto sul palco il concerto “Note senza Barriere” buona musica con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di due “job” ( sedie che facilitano l’entrata in acqua di disabili motori) e di defibrillatori. L’evento ha avuto il supporto attivo delle associazioni sanveresi AVIS, AVS, Pro Loco e la coorganizzazione e patrocinio del Comune.
[foto id=”284376″]
Le job sono state affidate a Nesos Rent, società di noleggio sup e canoe a Sa Rocca Tunda, e a Is Benas Surf Club, scuola di surf con noleggio di tavole e sup a S’Anea Scoada. Gli operatori si sono resi subito disponibili ed entusiasti nel poter prendere in consegna le job da mettere a disposizione gratuitamente a chi ne avrà bisogno e a dare loro il loro supporto nell’utilizzo. E’ giusto ricordare che anche sul lungomare Madriola/Putzu Idu, l’associazione MET offre lo stesso servizio con una job acquistata dai soci e disponibile per tutti.
I defibrillatori, invece, sono stati posizionati con il gentile benestare dei gestori del ristorante-pizzeria La Stella del Mare a Putzu Idu, all’inizio del lungomare e del chiosco Saroccafè nella spiaggia di Sa Rocca Tunda e si vanno ad aggiungere aahli altri già presenti di proprietà delle associazioni sportive presenti a Mandriola e S’Anea Scoada.
Sabato 20 luglio è anche iniziato il servizio di Salvamento a Mare che prevede 3 torrette: le usuali nelle spiagge di Putzu Idu, Sa Rocca Tunda e quest’anno i bagnini sorveglieranno anche Sa Mesa Longa.
Le prime passerelle srotolabili sono state già montate, presto verranno posizionate tutte le nuove in legno, frutto di un progetto comunale che prevede la sostituzione delle vecchie ormai usurate e in alcuni casi pericolose.
Con l’augurio che tanta tutela resti solo prevenzione e non ci siano occasioni di impiegarla, l’amministrazione ringrazia sentitamente chi si è messo in gioco e ha partecipato attivamente con donazioni, nell’organizzazione e nella gestione degli strumenti che renderanno le nostre spiagge più fruibili e sicure a tutti.