I Fork, fondati in origine dal tastierista Henry Hey (che conta collaborazioni con David Bowie, Empire of the Sun, Jeff “Tain” Watts) e dal bassista Michael League, leader del gruppo Snarky Puppy (che il pubblico di Dromos ha potuto applaudire nell’anteprima del festival, il 18 luglio scorso), i Forq schierano oggi, insieme a Henry Hey, il chitarrista Chris McQueen (tra i fondatori degli Snarky Puppy e membro di Bokanté, altra formazione guidata da Michael League e ospite di Dromos la scorsa estate), il bassista Kevin Scott (nel suo curriculum, registrazioni e tour con John McLaughlin, Jimmy Herring, Wayne Krantz e Col. Bruce Hampton, tra gli altri) e il batterista Jason “JT” Thomas (collaborazioni con Roy Hargrove, Marcus Miller e Mark Lettieri). Quattro ottimi improvvisatori, ma è la loro capacità di mescolare generi e stili in brani di grande presa, a lasciare l’impressione più profonda, come dimostra il loro terzo album, “Thrēq”, pubblicato alla fine del 2017. Nel loro bagaglio di esperienze, tour negli Stati Uniti, Europa, Cina, Australia con concerti in festival internazionali come il North Sea Jazz festival, Jazz A Vienne, Upstream Festival, Wangaratta Jazz & Blues, e il Festival GroundUP a Miami Beach.
Perfetta l’organizzazione, che per raggiungere il luogo del concerto nel bosco di Mitza Margiani, è stata attivato dalle ore 20 un apposito servizio navetta con partenza dai parcheggi del campo sportivo di Villa Verde.
Bellissimo lo scenario che si è presentato al pubblico, alla fermata delle navette. I colori del bosco, dal rosso, al blu, al viola al giallo, creavano disegni tra la vegetazione e i tronchi di leccio; la musica filtrata dal bosco, arrivava potente e coinvolgente, per tutta la durata del concerto di quasi 2 ore. Tantissime le persone presenti, che si sono posizionate nella pendenza della montagna, ristorate da un clima piacevolissimo.
Il bosco di Mitza Margiani, si conferma ancora una volta come una dei luoghi clou per i concerti di Dromos, grazie alla splendida collaborazione pluriennuale con il Comune di Villaverde.
A disposizione del pubblico, anche in questa occasione, il Bio Dromos Bar (nato grazie alla collaborazione con la SGfood di Stefano Marongiu), con una proposta di prodotti bio e di qualità, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, e l’utilizzo di materiali biodegradabili e compostabili.
Per informazioni, la segreteria di Dromos risponde al numero di telefono 0783310490 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Notizie e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.dromosfestival.it e alla pagina facebook del festival (www.facebook.com
Michele Vacca