I primi a partire saranno i programmi di lavoro sugli impianti sportivi, che verranno avviati il 26 agosto. Lo stesso giorno potranno cominciare anche le attività legate al Centro del Riuso.
Altri tre cantieri potranno cominciare la propria attività dal 2 settembre; in questo caso i lavori saranno dedicati alla bonifica delle discariche, alla riqualificazione delle aree verdi cittadine e alle aree esterne delle scuole.
C’era la necessità, – dice il Sindaco Andrea Lutzu – di creare i presupposti per fare arrivare qualche busta paga in più ad Oristano e di aumentare il livello di attenzione verso l’ambiente e il decoro cittadino. L’opportunità è stata offerta dai bandi Lavoras, colta immediatamente da alcune cooperative e, appena espletati i procedimenti burocratici e superato qualche fisiologico intoppo, siamo arrivati ai nastri di partenza.
L’avvio dei cantieri Lavoras – dice l’assessore all’ambiente Gianfranco Licheri – era atteso da molti lavoratori che aspettavano una chiamata dalle cooperative aggiudicatarie. Ora, con l’accreditamento degli anticipi da parte della Regione i progetti approvati potranno partire regolarmente e i lavoratori, ma anche la cittadinanza, potranno giovarsi di una tangibile iniziativa orientata alla tutela del decoro cittadino.