Il paesaggio rurale e il mare: questo è il binomio che caratterizza il mondo della Sicilia sud-orientale, dove la campagna arida dell’estate si mescola alle onde spumeggianti del Mediterraneo. Nunziella La Cognata e Silvana Federico, cresciute a Ragusa, raccontano con i loro quadri questa realtà, dando voce, attraverso i colori e le forme, ad una natura che sa emozionare e stupire. Dal 16 al 24 agosto 2019, in un caratteristico vicoletto di Ibla, perla barocca del Val di Noto, saranno esposti i lavori più rappresentativi da loro realizzati.
Le pittrici, senza alcuna pretesa di dichiararsi artiste, semplicemente si dilettano a raccontare con la pittura quello che vedono intorno a loro. Osservando la realtà con l’entusiasmo e la genuinità di un bambino e trasformando le loro visioni in quadri.
Il 18 agosto l’Accademia delle Prefi consegnerà, nel contesto espositivo, gli attestati di benemerenza alle eccellenze premiate dal Comitato Culturale dell’Associazione:
- Sebastiano Giannitto come migliore ritrattista regionale;
- Alessandra Guastella, Eccellenza del Servizio e Prelibatezza dell’Alta Pasticceria Siciliana (Peccati di Gola Ragusa);
[foto id=”285268″]
- premio della Danza 2019 al gruppo esordiente di ballo latino americano della Scuola di Ballo Siculatino (RG).
[foto id=”285269″]