Nell’avviso che porta la data di ieri, 13 agosto 2019, si legge che il motivo del richiamo, a scopo precauzionale, arriva per un potenziale rischio di contaminazione microbiologica da Listeria Monocytogenes. Come riportato dall’avviso, il marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore è “Buona compagnia Gourmet S.P.A – IT N2R69 Ce”, il nome del produttore è “Buona compagnia Gourmet S.P.A.”, con sede dello stabilimento in Via della Nunziata 8-17100 a Savona.
La clientela in possesso della Cima Antica GENOVA acquistata affettata nelle date comprese dal 03/08/2019 al 13/08/2019 è invitata a non consumare il prodotto e a rendere la cima al punto vendita. La cima alla genovese è un piatto tipico della gastronomia ligure e soprattutto della città di Genova. È composto da una tasca di vitello ripiena di verdura, carne e formaggio, cucita con ago e filo. Viene servita a fette come un salume cotto.
La listeriosi, evidenzia Giovanni D’agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, può provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni più gravi, come la meningite. Si tratta di una infezione che si trasmette per via alimentare e può essere pericoloso soprattutto per le persone con basse difese immunitarie come bambini ed anziani. L’avviso di richiamo del lotto, è stato pubblicato sul portale del ministero della Salute.