Ritirato dalle farmacie un lotto del medicinale Torvast, marca Pfizer, a base di un farmaco appartenente alla famiglia delle statine. Si tratta di un noto anticolesterolo, in grado di abbassare i livelli elevati di colesterolo totale e LDL (“cattivo”), apolipoproteina B e trigliceridi in adulti, adolescenti e bambini dai 10 anni in su affetti da ipercolesterolemia primaria, quando la risposta alla dieta e ad altre misure non farmacologiche è inadeguata.
Nello specifico, si tratta del lotto n. W60403 con scadenza al 12/2020 di “Torvast 30 compresse rivestite 20 mg” AIC n. 033007042. Il provvedimento, comunicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), è stato deciso dopo un’allerta diffusa dalla sede tedesca della Pfizer relativa ai valori di due parametri (TAMC e TYMC), misurati durante il test di stabilità del lotto.
La Pfizer Italia ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro e ha invitato la sezione per la Tutela della Salute dei Carabinieri a verificare che l’intervento sia eseguito nei termini e nei tempi corretti. Le confezioni del lotto W60403 di Torvast, marca Pfizer 20mg erano state distribuite ai grossisti e ad alcune farmacie.
Chi ne avesse acquistato una o più confezioni, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è invitato a riconsegnarle nella farmacia dove le ha prese. Può stare invece tranquillo chi usa l’Atorvastatina (stesso farmaco), perché non ci sono stati problemi nella produzione.