Si tratta dell’ultima iniziativa di sensibilizzazione organizzata dal Comune di Sassari, con il supporto di Ambiente Italia e grazie alla collaborazione degli ecovolontari, ECO_logica_MENTE e Legambiente Sassari e di altre associazioni presenti nel territorio, come i Caterpillar Royal.
Dalle 9.30 bagnanti e turisti troveranno i gazebo degli ecovolontari e della Polizia municipale. I volontari, da anni impegnati per il Comune di Sassari nella campagna di comunicazione sul corretto conferimento dei rifiuti e il rispetto per l’ambiente, forniranno tutte le informazioni sulla raccolta differenziata e organizzeranno un simbolico tour delle cicche e della caccia al rifiuto lungo il litorale.
Gli agenti del nucleo di polizia ambientale, invece, illustreranno i comportamenti corretti da tenere in spiaggia e quali invece devono essere evitati (come portare via sabbia e conchiglie o fumare fuori dalle aree perimetrate); mostreranno gli strumenti e le tecnologie che utilizzano quotidianamente per contrastare gli illeciti ambientali.
Verso le 11 la sirenetta, portata dalla barca a vela, spiegherà ai bagnanti l’importanza del rispetto del mare e dell’ecosistema, la gravità del fenomeno del littering (gettito indiscriminato dei rifiuti) e nello specifico del littering marino.
Sarà un mattinata di animazione che coinvolgerà attivamente i presenti: con setacci saranno censite le microplastiche e valutato, insieme a esperti ambientalisti, lo stato di salute delle nostre spiagge e del nostro mare. Un’occasione per responsabilizzare sulle buone pratiche quotidiane nel rispetto della natura.
L’iniziativa si inserisce tra le attività di sensibilizzazione ambientale del Comune di Sassari, che in questa occasione può contare anche sull’importante supporto dei ragazzi della Vosma e della Lega Navale Italiana sezione di Sassari.