Viaggio di cinque ragazzi e un cane in una Europa che non c’è, ma potrebbe esserci, se le derive autoritarie e xenofobe prendessero il sopravvento. Scritto a quattro mani da Andrea Pau Melis e Andrea Atzori, “Fiume Europa” (Einaudi Ragazzi) è un romanzo d’avventura ma anche un libro politico che, immaginando un futuro distopico, parla dell’Europa di oggi e delle sue storture, della voglia di respingere gli altri e di erigere muri.
Nuovo appuntamento del Festival Éntula, il libro verrà presentato dai due autori e da Emiliano Longobardi, mercoledì 28 agosto alle ore 19 nella Libreria Azuni.
Fiume Europa: la trama
Erano in sei, sei ragazzi in un mondo stravolto. Un mondo che si è sgretolato sotto i loro occhi, quando i nazionalismi si sono inaspriti, i confini sono diventati muri. E l’Europa intera è finita. Per loro quel Convitto in Svizzera doveva essere un rifugio, ma è diventato una condanna. Quando tutti quanti, i professori e gli altri ragazzi, sono scappati, hanno promesso che qualcuno sarebbe tornato a prenderli. Ma non è tornato nessuno.
Quattro lunghi anni. Hanno imparato a sopravvivere con quel che avevano e che riuscivano a procurarsi. Adesso che uno di loro è stato brutalmente ucciso, i cinque sopravvissuti sanno che è il momento di andare via. Ma dove? Un viaggio attraverso un mondo desolato, alla ricerca di una speranza. La speranza che l’Europa possa risorgere dalle proprie ceneri.
Biografia
Andrea Pau Melis ingombra la Sardegna dal 1981, è sceneggiatore e autore di libri per ragazzi. È autore del fumetto Radio Punx (Chine Vaganti, 2012) e della serie di romanzi illustrati Rugby Rebels (Einaudi ragazzi, 2010), illustrati da J.C. Vinci. Nel 2013 ha creato la serie Dinoamici (DeAgostini editore), illustrata da Erika De Pieri e tradotta in Spagna, Turchia, Portogallo, Cina.
Collabora con “Atlantyca Entertainment” (Geronimo Stilton: I Preistotopi e I Supertopi, Piemme Editore) e “Book on a tree” (Ricci Scout, Salani Editore, Grand Tour, Grappolo di libri). Nel 2019 ha pubblicato Nome di battaglia Magda (Solferino).
Ama la pizza napoletana, le birre al frumento e perdere tempo.