Libri da gustare 2019: il programma
L’appuntamento, promosso dal comune di Acqui Terme in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Acqui Terme e l’Azienda Cuvage, è per sabato 21 settembre alle ore 18:00 in piazza della Bollente di Acqui Terme, nell’ambito della manifestazione “Notte in Rosè” con la consegna del premio “Libro più Gustoso dell’anno” a Natalia Cattelani per il libro “I dolci di casa. Le ricette facili e golose della mia famiglia“.
L’autrice presente alla “Prova del cuoco” dal 2009, ha un blog di grande successo: www.tempodicottura.it e in questo libro racconta in modo molto semplice mille “dolci” soluzioni.
[foto id=”287153″]Seguirà, come da tradizione, la consegna della targa “Custodi del Territorio” a Bruna e Giovanni del Ristorante “Il Belvedere”, di Alice Bel Colle, per l’impegno profuso nella salvaguardia delle tradizioni e produzioni del territorio.
All’incontro parteciperanno: Lorenza Oselin, assessore Turismo comune di Acqui Terme, Annalisa Vittore, presidente Enoteca Regionale di Acqui Terme, Stefano Ricagno, direttore Azienda Cuvage e Claudio Porchia, presidente associazione Ristoranti della Tavolozza.
La commissione, formata da giornalisti, chef, librai e gourmet, ha già iniziato le selezioni per i libri ai quali sarà assegnata la targa “Libro da Gustare 2020” e che concorreranno al Premio “Libro più gustoso dell’anno”, dedicato a Claudia Ferraresi.
Le sezioni in concorso
Le sezioni in concorso sono tre:
- cultura del cibo (saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo);
- cultura del Vino e del bere (saggi e guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino);
- il cibo in letteratura (narrativa nella quale il cibo è il tema attorno a cui si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo).
[foto id=”287152″]