Tragedia e comicità sono alla base della prestigiosa esposizione, in corso negli spazi del Zentrum Paul Klee di Berna, in Svizzera, e che sarà aperta fino al 24 maggio 2020.
[foto id=”286935″]La vita è una tragedia se vista in primo piano, ma è una commedia se vista in campo lungo – diceva Charlie Chaplin, il famoso attore e regista.
“Beyond Laughter and Tears” è un dialogo a tre voci tra Charlie Chaplin, Paul Klee e il vignettista Jacques Ernst Sonderegger. Al centro del dialogo c’è l’amicizia tra Paul Klee (foto) e Jacques Ernst Sonderegger.
[foto id=”286936″]
Una profonda amicizia, quella tra i due autori svizzeri, dimostrata dalla lunga corrispondenza avvenuta tra il 1906 e il 1914 da dove traspare allegria, comicità e, soprattutto, un comune senso dell’umorismo.
Charlie Chaplin nella storia del cinema è il simbolo per antonomasia della mescolanza tra tragico e comico. Nella mostra, il famoso attore e regista è posto in relazione all’opera di Paul Klee, attraverso una serie di fotogrammi tratti da alcuni suoi celebri film.
[foto id=”286933″]