Il momento principale delle cerimonie religiose è rappresentato dalla processione che accompagna il simulacro della Madonna lungo le vie del paese, mentre nell’ambito dei festeggiamenti civili si svolge anche la Sagra del torrone, la mostra dell’artigianato locale e numerose manifestazioni musicali e folkloristiche.
Il paese ha origini medievali ed ospita un complesso religioso dedicato alla Madonna costituito dal piccolo santuario della Madonna di Bonacattu e dalla grande chiesa romanica dedicata a Santa Maria.
Il santuario, con pianta a croce greca e abside nel braccio nord, presenta la facciata decorata con archetti e bacini ceramici. Viene datata ad epoca paleocristiana (VI-VII secolo) e si ritiene che sorga sui ruderi di un antico edificio di età romana. Attualmente si presenta nelle forme assegnategli dai rifacimenti successivi.
La chiesa di Santa Maria è invece un grande edificio di età romanica, costruito in basalto e trachite. Consacrata nel 1147, fu ampliata e modificata nel XIII secolo, nel XVII ed, infine, nell’Ottocento.