Corso di guida gratuito: “Viaggio sicuro” per i bambini
La due giorni al Parco di Monte Claro inizierà con la grande festa dedicata ad una rappresentanza dei bimbi-vincitori del concorso-gioco “Viaggio sicuro“- che, lo scorso anno scolastico, hanno conquistato le medaglie ed il diploma di viaggiatori sicuri.
[foto id=”287252″]
Hanno cioè imparato ad essere responsabili della propria sicurezza, vigili e stimolatori d’attenzione verso gli adulti, spesso distratti, che li trasportano. Il risultato è stato un grande gioco regionale che, dal prossimo autunno, sarà esportato in Toscana, Trentino, Piemonte e Lombardia.
[foto id=”287248″]
Viaggio sicuro non è solo bambini sicuri, con qualunque mezzo viaggino, ma anche adulti più attenti e consapevoli con “Viaggio informato“.
“Viaggio informato” per gli adulti
Agli automobilisti patentati e neopatentati, è riservato un corso intensivo che li porterà a ripassare o acquisire una maggiore sensibilità ed attenzione verso le distrazioni e le manovre di tutti i giorni.
Dalla posizione corretta al volante alla verifica strutturale della nostra auto e alla compilazione di un CID/CAI senza intoppi e sorprese assicurative.
Gli approfondimenti saranno a cura degli specialisti di Federcarrozzieri e Mio Carrozziere, le carrozzerie d’eccellenza della rete nazionale di carrozzieri indipendenti, ossia non legati contrattualmente da convenzioni con le compagnie assicuratrici e i piloti professionisti dell’Autodromo di Mores.
[foto id=”287250″]
Con loro si sperimenterà su strada la frenata d’emergenza, come evitare ostacoli sensibili in sterzo e controsterzo, come controllare le nostre posizioni e rivedere le nostre certezze di automobilisti provetti.
Tutti sotto esame, dunque, in un gioco simpatico che vede Federcarrozzieri lavorare in simbiosi con autorità locali delle Forze di Polizia e gli Enti preposti alla Mobilità Sostenibile, affinché si possano ricostruire insieme le basi di una migliorata sensibilità verso i temi della sicurezza e della vita.
Viaggiare sicuri, dunque, a prescindere dal mezzo e dalle età.
Corso di guida sicura gratuito: il programma
Il programma prevedere:
-
venerdì 20 settembre ore 10:30, Federcarrozzieri insieme alla Polizia di Stato Viaggio Sicuro. Viaggio allacciato con i bimbi della primaria di Sestu campioni di sicurezza stradale;
-
venerdì 20 e sabato 21 dalle ore 9:30 alle 18:30, Viaggio Sicuro. Viaggio informato, laboratori per automobilisti con prova pratica su pista in collaborazione con gli istruttori piloti dell’Autodromo di More; check-up tecnico ed assicurativo dell’auto.
I laboratori sono prenotabili ai numeri di telefono: 342 3482079 e 333 650 2876.
[foto id=”287251″]