Nei medesimi spazi lo spettacolo verrà replicato il giorno dopo (domenica 29 settembre) e poi sabato 5 e domenica 6 ottobre alle 20, mentre il 3 e il 5 ottobre alle 10 ne verrà proposta una versione esclusiva per le scuole (a ingresso gratuito).
Il biglietto per gli spettacoli del 28 e 29 settembre e del 5 e 6 ottobre costa 5 euro, mentre è gratuito lo spettacolo mattutino del 3 e 5 ottobre dedicato alle scuole.
L’opera, tratta e adattata da un testo originale di Francesco Picciau, è diretta e interpretata da Nicola Michele, con la collaborazione musicale di Ivana Busu, il video mapping di Emanuele Mocci e la partecipazione del giovane Luca Meloni.
[foto id=”287694″]
Lo stesso Francesco Picciau ha curato, inoltre, la scenografia, valorizzata con alcuni strumenti di lavoro dell’epoca.
[foto id=”287693″]
L’opera: “La bottega di babbo”
“La bottega di babbo”, partendo da un’esperienza autobiografica, racconta la storia di un bambino che cresce nella Dolianova a cavallo tra gli anni ’60 e ‘70. Il mondo del lavoro, la tradizione agreste, gli affetti familiari e il contesto sociale sono alcuni dei temi trattati, sviluppati e narrati attraverso gli occhi di un bambino, che vive un’esperienza unica, frequentando la bottega artigianale di calzoleria di suo padre: immerso tra gli strumenti del mestiere, avvolto dal profumo della colla e incuriosito dal continuo susseguirsi dei clienti.
È questo il contesto in cui il bimbo fantastica e immagina dialoghi e relazioni tra le scarpe che stazionano nelle mensole della bottega, in attesa di essere riparate, e impersonando, ciascuna, fantasiosamente i propri legittimi proprietari.
Uno spaccato della Dolianova di quegli anni, quindi, raccontato in modo poetico e divertente, che porta lo spettatore a ricordare e conoscere meglio i personaggi del paese, le loro storie di vita, attraverso racconti che toccano il cuore.
Lo spettacolo è organizzato dalla Cooperativa Sociale Salto del Delfino, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna (Ass.to Pubblica Istruzione, Cultura e Spettacolo), con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Dolianova, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Dolianova.
Info e prenotazioni attraverso WhatsApp al numero 393 887 9311.
[foto id=”287692″]
Dal prossimo mese di ottobre, inoltre, la Compagnia Salto del Delfino riattiva i laboratori teatrali per adulti e bambini, condotti dall’attore Nicola Michele.
[foto id=”287695″]
Per informazioni scrivere all’indirizzo mail [email protected] o attraverso WhatsApp al numero 393 887 9311.