Folklore, enogastronomia e comicità sardi da esportazione. Venerdì e sabato il comune laziale di Montalto di Castro ospita la IV edizione di “Sapori di Sardegna”, organizzata dalle associazioni Alfredo Bini e MoPe.
Si parte venerdì 6 alle 17:30 con lo spettacolo “Me and My sheep Dogs” all’interno di piazzale Gravisca. A seguire, in piazza Felice Guglielmi, l’apertura dello stand gastronomico con i piatti tipici della tradizione sarda, fino ad arrivare alle 21:30, quando sul palco salirà l’attore Benito Urgu.
Sabato 7 dalle 17:30, il clou della manifestazione con la tradizionale sfilata dei tanti gruppi di ballo e in maschera provenienti dalla Sardegna: l’associazione Ittiri Cannedu, le maschere di Fonni Urthos e Buttudos, i tenore di Oniferi “Santa Ruche”, le maschere di Teti “Su Sennoreddu e sos de s’iscusorzu” e due gruppi di Oliena, Folk Uliana e i Tenore “Lanaitho”.
I gruppi sardi partiranno da via Aurelia Tarquinia e, passando per viale Garibaldi e le vie del centro storico, si fermeranno in piazza Guglielmi. Alle 19 lo stand gastronomico offrirà nuovamente i piatti della tradizione sarda con lo speciale “Porcheddu alla brace” cotto direttamente sul posto, all’interno della splendida cornice della piazza del castello.
Alle 21:30 infine, i gruppi folk si esibiranno (sempre in piazza Guglielmi) e tra balli, rievocazioni e musica, verranno anche sorteggiati i biglietti della lotteria che metterà in palio tre fantastici premi.
Entrambe le serate saranno allietate dalla musica del fisarmonicista Gianluca Chessa.