IX Slalom città di Nuoro: le regole
La sicurezza sia dei piloti sia del pubblico è sempre stata una priorità per gli organizzatori: per questo motivo è stato stilato una sorta di vademecum con poche ma importanti regole da seguire.
- È importantissimo non raggiungere gli spazi destinati al pubblico all’ultimo momento, la chiusura delle strade è prevista per le ore 09:30 (oltre questo orario sarà vietato l’accesso sul percorso).
- È fondamentale scegliere i posti giusti, per godere dello spettacolo sportivo, che i piloti impegnati nella gara proporranno: sempre posti elevati, è oppurtuno lasciare libere le vie di fuga.
- È meglio evitare spostamenti dopo il passaggio delle auto, il percorso di gara sarà vietato al pubblico fino al passaggio dell’auto scopa. Figure fondamentali sono i commissari di percorso, provenienti da SS, CA, OR, NU, che prestano la loro opera per passione e per garantire la sicurezza durante l’evento sportivo: seguire le loro indicazioni è basilare, attenersi alle loro disposizioni è determinante.
- L’ultima raccomandazione che riguarda il pubblico è legata al rispetto dell’ambiente: non abbandonare rifiuti è segno di rispetto oltre che di civiltà.
Durante la gara saranno impegnati i Cronometristi della Federazione Italiana Cronometristi di Nuoro e, grazie alla diretta sul sito www.ficr.it, sarà possibile seguire i tempi di ogni manche di gara.
Il programma del IX Slalom
Le verifiche tecniche e sportive del 21 settembre si svolgeranno a Nuoro, in Piazza Mameli ex mercato Civico Exmà, e saranno il primo momento di spettacolo anche per il pubblico, che potrà vedere all’opera i tecnici durante l’esame delle auto iscritte alla gara.
Il Monte Ortobene accoglierà i piloti, la gara si conferma complessa grazie ai 3,999 km tortuosi e tecnici rallentati da dodici postazioni di birilli. Le ricognizioni inizieranno alle ore 10:30 del 22 settembre.
La prima manche partirà alle ore 11:30 e, dopo l’esposizione delle classifiche, sarà la volta delle premiazioni finali, previste per le ore 17:30 presso il sagrato della Chiesa della Madonna della Solitudine, Sa Solidae, come è nota a Nuoro. Una chiesa assai cara ai nuoresi perché custodisce il sarcofago, in granito nero levigato, contenente le spoglie della scrittrice nuorese e Premio Nobel per la letteratura nel 1926, Grazia Deledda
Il 9° Slalom Città di Nuoro sarà valido come prova di Coppa Italia II zona e come X prova del Campionato Regionale ACI Sport Sardegna Slalom #correreperunrespiro, sotto l’egida di ACI SPORT e del COSS (Comitato Organizzatori Slalom Sardegna.)
Per maggiori informazioni: www.mediterraneanteam.it
[foto id=”286633″]