Il Flag Nord Sardegna insieme ad altri partner di progetto, tra cui l’Unione dei Comuni dell’Alta Gallura e i produttori di molluschi di Olbia, avvierà delle azioni pilota volte al miglioramento della qualità delle acque nelle aree di porto e per sperimentare la fattibilità dell’economia circolare attraverso il riuso delle polveri da macinatura dei gusci di cozze ed ostriche.
Nello specifico il progetto ad Olbia vedrà coinvolte la scuola professionale e agraria, facenti parte dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amsicora” di Olbia, attraverso la sperimentazione di attività e prodotti che hanno alla base l’impiego dei gusci di molluschi opportunamente trattati.
Gli studenti delle due scuole, seguiti dai loro insegnanti, avvieranno un progetto scolastico ad hoc e avranno un ruolo fondamentale nella realizzazione delle attività di P.Ri.S.Ma.MED, attraverso la produzione di manufatti e lo svolgimento di attività agronomiche sperimentali.
Anche la Coldiretti della provincia di Sassari ha aderito al progetto, garantendo la propria disponibilità all’impiego dei gusci di molluschi in ambito agricolo.