Possono partecipare al Premio regionale sardo gli anglo-arabi e i purosangue arabi e inglesi, mentre i sella italiani per partecipare devono avere preso parte ad almeno una tappa del circuito svolto nei mesi scorsi a Santa Giusta, San Leonardo e Villanova Monteleone. I migliori classificati accederanno alle finali nazionali di Verona, nelle rispettive categorie. Le iscrizioni si chiuderanno venerdì 6 settembre. Si attendono buoni numeri. Basti ricordare che ai raduni di valorizzazione organizzati nei mesi scorsi da Agris e ANACAAD a Tanca Regia hanno partecipato 70 cavalli di due anni e 74 cavalli di tre anni.
Il presidente dell’ANACAAD Stefano Ferranti spiega: “L’organizzazione dei due importanti eventi realizzati in contemporanea ha il fine di stimolare il più possibile i confronti e gli scambi tra cavalieri e allevatori, dando la più ampia visibilità, oltre i confini della Sardegna, al nostro allevamento e al nostro sport. L’evento che si realizzerà grazie al lavoro impegnativo delle varie istituzioni, con il rispettivo e qualificato personale, avrà il compito di unire allevamento e sport e si rivelerà un’occasione straordinaria per attivare certamente un concreto impulso per il comparto”.
Il Premio regionale prevede diverse prove a seconda dell’età dei puledri: per i cavalli di 3 anni, prove Morfo-attitudinale, Obbedienza ed andature e Salto in libertà; per cavalli di 2 anni, prova combinata di attitudine e prova morfoattitudinale; per cavalli di 1 anno, prova Morfo-attitudinale.
Si svolgerà anche il Circuito Foals, per i puledri nati nel 2019, che saranno ovviamente presentati insieme alle madri, ma sarà valutato solo il puledro.