Venerdì 4 ottobre 2019 alle 18.30 nella sala conferenze del Centro Culturale San Francesco lo storico e scrittore prof. Francesco Casula presenterà il suo ultimo libro “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” (Edizioni Grafica del Parteolla).
Il volume vuole per fare conoscere una storia, o meglio una controstoria, delle vicende documentate in modo rigoroso sulla politica dei Savoia, sia come sovrani del regno di Sardegna (1726-1861) che come re d’Italia (1861-1946).
Il volume racconta le principali vicende storiche che hanno segnato il lungo rapporto fra la Sardegna e la casa Savoia e colma l’assenza o l’inadeguata narrazione sui testi scolastici di storia, dei fatti generati dalle politiche savoiarde nell’Isola e delle loro conseguenze sul tessuto sociale, economico e ambientale della stessa.
Con una prosa raffinata e precisa, Francesco Casula, racconta i fatti storici spingendo il lettore a riflettere sui presupposti e sulle conseguenze degli stessi. Una lettura, dunque, partecipata e non passiva, a tutto vantaggio del lettore che voglia dare un senso compiuto alle vicende storiche.
Dopo la lettura si avranno maggiori conoscenze circa la società sarda sotto il dominio savoiardo e le condizioni socio-economiche dell’Isola di quel lungo periodo. Sta, forse, in quest’ultimo aspetto il motivo più accattivante che spinge a leggere questo brillante volume, del tutto giustificato dalla necessità che hanno, quanti vivono in Sardegna, di comprendere le ragioni che frenano lo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità.