Una percentuale di successo maggiore si registra al termine dei percorsi terapeutici organizzati dalle aziende sanitarie dove, grazie all’aiuto e al sostegno di operatori specializzati, questa percentuale supera il 30%.
Anche il Centro Antifumo della ASSL Sassari ha ottenuto dei risultati in linea con i report nazionali ed è in grado di offrire ai fumatori il supporto psicologico e la terapia farmacologica necessaria ad affrontare i momenti più difficili della cessazione attraverso l’attivazione della terapia individuale o della terapia di gruppo.
I benefici della terapia di gruppo, in particolare, sono legati alle strategie cognitive e comportamentali e alle dinamiche che si instaurano tra i partecipanti con la condivisione sia del problema sia delle motivazioni legate alla volontà di smettere di fumare: empatia, attenzione e fiducia reciproca caratterizzano la relazione nel gruppo.
Il prossimo intervento di terapia di gruppo, organizzato dal Centro Antifumo della ASSL Sassari, avrà inizio lunedì 14 ottobre nel complesso sanitario di San Camillo. Per ottenere maggiori informazioni e per fissare un appuntamento è possibile contattare i numeri: 079/2490014, 079/2490019, 079/2490002.
Durante la terapia i pazienti sono supportati da un equipe di esperti composta da una psicologa, un medico e un educatore. Tutte e tre le figure professionali sono specializzate sui temi delle dipendenze.
Il percorso terapeutico si compone di dieci tappe: un incontro preliminare e conoscitivo, cinque appuntamenti consecutivi all’interno della stessa settimana e quattro incontri successivi di follow-up.
Il corso è gratuito e non implica nessun costo per i partecipanti.