Il rito
Il giorno precedente la celebrazione si tiene il palio della sposa, cioè il trasferimento del mobilio della fidanzata nella casa che andrà ad abitare con il suo sposo. Il giorno del matrimonio la città si veste a festa: dai balconi si affacciano ricchi arazzi, tanti fiori e per le strade si distribuiscono dolci.
I futuri sposi indossano gli abiti tradizionali di Selargius: lo sposo porta un elegante costume i cui colori predominanti sono il bianco e il nero; la ragazza, invece, veste un abito ricco e variopinto. Dopo la vestizione gli sposi ricevono le benedizioni impartite dai genitori che lanciano sui loro capi grano e sale (simbolo di ricchezza), e dopo frantumano il piatto che conteneva i frumenti.
Dopo la benedizione può avvenire l’incontro. Lo sposo raggiunge la casa della fidanzata seguito da un corteo di parenti e amici e preceduto dai suonatori di launeddas. Questo corteo si unirà sul sagrato della chiesa con quello della donna. Nella chiesa dell’Assunta viene celebrata la cerimonia; quindi ci si reca in casa della sposa dove sarà servito un ricco banchetto. Prima che i neosposi varchino la soglia della loro casa, le donne della contrada gettano chicchi di frumento.
Per maggiori informazioni
Pagina Facebook Antico sposalizio selargino – [email protected]