Negli ultimi anni l’Istituto Comprensivo «Taddeo Cossu» ha maturato significative esperienze di laboratorio musicale e, in parallelo, dedicato ampio spazio al tema dell’ambiente. Da qui lo spunto di associare musica e ambiente in un progetto di ampio respiro rivolto agli alunni della scuola primaria.
Abbiamo così elaborato l’iniziativa «I suoni della vita (del cielo, della terra e del mare)», che è stata finanziata dal programma «Per Chi Crea», promosso dal MiBAC e gestito dalla SIAE , a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.
Al termine di una selezione molto difficile -è stato finanziato meno del 20% dei progetti presentati– il «Taddeo Cossu» si distingue come unica scuola sarda destinataria di contributo. Il progetto ha come partner la Scuola Civica di Musica «Don Tore Armeni» di Sant’Antioco, i Comuni di Sant’Anna Arresi e Teulada e lo SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis).
Attraverso un percorso di scoperta dei suoni ambientali e naturali, i bambini saranno invitati all’ascolto attivo, riscoprendo il rapporto uomo-ambiente e comprendendo il significato del silenzio da cui i suoni emergono. Costruiranno strumenti musicali naturali che ricreano le sonorità dei quattro elementi, esprimeranno la propria musicalità creando ritmi e melodie, sino alla composizione di «paesaggi sonori». L’esperienza verrà documentata e diffusa sui canali social dell’Istituto e con eventi pubblici.
Le attività di formazione saranno condotte da Alberto Balia, Andrea Balia, Vanessa Cardia e Paolo De Liso. La formazione sarà introdotta e accompagnata da iniziative di promozione culturale destinate agli alunni (lezioni-concerto e una mini-stagione di teatro musicale con la collaborazione dello SBIS) e si concluderà con la presentazione al pubblico delle opere realizzate dagli studenti.
Per informazioni:
Sito Istituto Comprensivo: www.taddeocossu.gov.itSito del progetto: www.perchicrea.it