Il festival vivrà la sua coda finale mercoledì 6 novembre al Teatro Massimo con Tsuono, performance sonoro-musicale interattiva per oggetti sonori e pubblico partecipante (in collaborazione con Spaziomusica Ricerca).
Penultimo appuntamento al Teatro Massimo di Cagliari per la trentottesima edizione del Festival Spaziomusica, la rassegna dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione, acustica ed elettronica e alle sue immediate derivazioni.
Domenica 27 ottobre alle 21 nella sala M3 riflettori sul progetto “Poesia / Voce / Suono”, che vedrà impegnati Sebastiano Pilosu, Massimo Somaglino (voci recitanti) e Stefano Cocco, Andrea Deidda, Sandro Mungianu, Andrea Toffolini e Vittorio Vella (musica e proiezione dei suoni).[foto id=”289237″]
L’evento rimarca la collaborazione tra Delta Produzioni Associazione Culturale e l’Associazione Spaziomusica, due realtà culturali attive in ambito organizzativo da decenni, con attività legate alla musica di ricerca. Per l’occasione sono coinvolti artisti delle regioni Friuli Venezia-Giulia e Sardegna con la finalità di mettere a confronto i suoni delle due lingue minoritarie attraverso l’ascolto di testi poetici. Il materiale sonoro è stato mescolato ed elaborato al fine di utilizzare il suono specifico delle due lingue oltre il suo significato strettamente verbale. Sul palcoscenico saranno presenti attori che, attraverso letture poetiche forniranno il materiale sonoro da elaborare attraverso complessi sistemi di analisi e gestione dello stesso. L’ascolto del materiale musicale è proposto al pubblico attraverso un sofisticato sistema di spazializzazione del suono.
ANTICIPAZIONI
Mercoledì 6 novembre il festival vivrà la sua coda finale (sala M3 – Teatro Massimo) con un doppio appuntamento (alle 21 e alle 22) con Tsuono, performance sonoro-musicale interattiva per oggetti sonori e pubblico partecipante, progetto di Alessandra Seggi, Francesca Romana Motzo e Stefania Anna Russo (evento gratuito su prenotazione).
Per info: 347 836 8254, oppure [email protected] (in collaborazione con Spaziomusica Ricerca).
Il festival si inserisce nelle attività più ampie di 10 nodi, la rete dei festival d’autunno a Cagliari, nata cinque anni fa per lasciare tracce, edificare luoghi, per costruire l’occasione di un confronto sui nuovi linguaggi artistici, come spazio comune di ospitalità della scena internazionale, co-produzioni originali, contesto crocevia di sperimentazione.
Spaziomusica è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, (Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Assessorato del turismo, artigianato e commercio) e del Comune di Cagliari, (Assessorato alla Cultura, Pubblica Istruzione, Sport, Spettacolo e Politiche Giovanili) in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti della manifestazione è gratuito.
IL FESTIVAL – L’attività di Spaziomusica, festival attivo nella scena sarda da quattro decenni, intende continuare la sua esplorazione nel campo del sonoro contemporaneo. Esplorazione che a partire dal segno della musica scritta e dal suono di quella improvvisata si allarga fino al risonante ad include il paesaggio sonoro di oggi generando una visione fantastica del nostro abitare il mondo.
Questa visione si mostra nelle nuove produzioni musicali, nei laboratori e nelle attività didattiche e viene tematizzata nei suoi convegni e seminari. Non mancano i riferimenti alle particolarità sonore della Sardegna legate sia alla lingua che al paesaggio naturale esplorate in progetti specifici. L’attività dell’anno 2018 prevede la realizzazione di produzioni originali che si propongono di esplorare il campo della musica d’avanguardia e le sue innumerevoli derivazioni. Escursioni multimediali, ma anche escursioni che più profondamente sconfinano e interagiscano con altri linguaggi espressivi, come ilmovimento corporeo e la gestualità, la perizia solista, il mondo delle immagini.
Teatro Massimo, sala M3 – martedì 1 ottobre
ore 21 – Cesare Saldicco, performance audiovideo
Autumn of the Nations [2019]
ore 21.30 – FREMEN (Natalia Wójcik) (Polonia)
Pulses (2018), acusmatico
ore 21.45 – Marko Ciciliani (Croazia), VIA performance audiovideo
Teatro Massimo, sala M3 – mercoledì 2 ottobre
ore 21.00 – LOST SONGS, Marta Raviglia, voce; Simone Sassu, pianoforte
Musiche di: E. Satie, D. Milhaud, S. Barber, R. M. Rilke, S. Sassu, F. Nurra, M. Raviglia
(In collaborazione con Laborintus)
ore 21.45 – PAESAGGIO, Walter Forestiere, Solo per percussioni e dispositivi sonori
ore 22.15 – Walter Forestiere, Stefano Manconi e Emanuele Balia, performance audiovideo
(In collaborazione con Ticonzero)
Teatro Massimo, sala M3 – giovedì 3 ottobre
ore 21.00 – Enrico Di Felice, flauto e ottavino; Raffaele Bertolini, clarinetto basso, clarinetto e clarinetto piccolo
Musiche di: F. Chiriaco, T. Amar, D. Wang, R. Zanata, W. Siegel, A. Nicoli
ore 21.45 – Duo Blow Up Percussion (Alessandro Di Giulio, Flavio Tanzi) (Italia)
Musiche di: D. Lang, C. Mura, M. Atzori, B. Dessner, S. Reich
In collaborazione con Nuova Consonanza (Roma)
Teatro Massimo, sala M3 – venerdì 4 ottobre
ore 21.00 – Inire, Małgorzata Dancewicz, Krzysztof Pawlik (Polonia), performance audiovideo
ore 21.45 – Sergio Sorrentino, chitarra elettrica
Musiche di: S. Sorrentino, M. Feldman, S. Taglietti, C. Bolaños, N. Didkovsky, A. Curran, E. Sharp J. King
Teatro Massimo, sala M3 – sabato 5 ottobre
ore 19.00 – Gruppo GMCL – Grupo de Musica Contemporanea de Lisboa (Portogallo); Adriano Martinolli D’Arcy, direttore
Musiche di: J. Peixinho, M. Pusceddu, J. Madureira, C. Cassinelli, C. Rosa
(In collaborazione con Governo du Portogal, Ambasciata del Portogallo e Direção-General Das Artes)
Teatro Massimo, sala M3 – domenica 27 ottobre
ore 21.00 – Poesia / Voce / Suono
Sebastiano Pilosu, Massimo Somaglino, voci recitanti
Musica e proiezione sonora, Stefano Cocco, Andrea Deidda, Sandro Mungianu, Andrea Toffolini e Vittorio Vella
Teatro Massimo, sala M3 – mercoledì 6 novembre
ore 21.00 – Tsuono
ore 22.00 – Tsuono
Performance sonoro-musicale interattiva per oggetti sonori e pubblico partecipante.
Progetto di Alessandra Seggi, Francesca Romana Motzo e Stefania Anna Russo.
Evento gratuito su prenotazione.
L’ingresso a tutte le manifestazione è gratuito