I dati per la Sardegna sono ancora più preoccupanti, poiché è ai primi posti in Italia per il consumo di Cannabis, eroina e cocaina, con un aumento al di sopra della media nazionale.
Potremmo continuare con la sfilza di numeri che l’agenzia delle Nazioni Unite ha pubblicato nel suo documento, con le analisi dei dati paese per paese, ma crediamo che queste informazioni siano più che sufficienti per allarmare qualsiasi persona razionale e attenta ai problemi che la circonda. La droga è una realtà che tutti dobbiamo confrontare prima che sia lei a travolgerci e, come uno tsunami, ci porti via le nuove generazioni. Si, perché l’altro dato raccapricciante è che i nuovi clienti di questo mercato criminale sono gli adolescenti di 11/12 anni, le nuove leve innocenti, futuri tossicodipendenti e spacciatori per necessità, alla ricerca della dose quotidiana per evitare l’astinenza.
Tanto basta ai volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology, per incrementare le iniziative in tutta la Sardegna attraverso le distribuzioni degli ormai famosi libretti “La verità sulla droga” ovunque ci siano ragazzi (nelle scuole) o nei posti affollati come nelle sagre dove è più facile raggiungere un gran numero di persone e informarle adeguatamente.
Alla luce di questi dati sono più che mai attuali le parole del filosofo L. Ron Hubbard, il quale individuava la droga come “l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale” e per arginare il dilagare di questo flagello sociale, nei prossimi giorni i volontari della Fondazione distribuiranno migliaia di opuscoli con la corretta informazione sulle droghe più diffuse come marijuana, cocaina, eroina e alcol, a Sassari, Porto Torres, Olbia, Nuoro e nella sagra di Santa Vitalia di Villasor.